Contro la guerra, il coraggio di costruire la pace

di Giuseppe Brienza

IN OCCASIONE DELLA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO DI PAPA FRANCESCO “CONTRO LA GUERRA. IL CORAGGIO DI COSTRUIRE LA PACE”, MERCOLEDÌ PROSSIMO CONVEGNO A ROMA DAL TITOLO: “PAPI PER LA PACE IN TEMPI DI GUERRA. DA BENEDETTO XVI E PIO XII A FRANCESCO

In occasione della pubblicazione dell’ultimo libro di Papa Francesco Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace, il Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII ha organizzato mercoledì prossimo, a Roma, l’importante convegno scientifico dal titolo: Papi per la pace in tempo di guerra. Da Benedetto XV e Pio XII a Francesco.

Dopo i saluti iniziali dell’avv. Emilio Artiglieri, Presidente del Comitato Papa Pacelli e promotore dell’incontro, seguirà un’introduzione dell’autorità ecclesiastica che presiede al convegno, ovvero il Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Card. Dominique Mamberti.

Sarà poi la volta dei tre interventi previsti, dapprima del prof. Massimo De Leonardis, già Ordinario di Storia delle relazioni internazionali nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che esporrà su Eugenio Pacelli – Pio XII tra le due guerre mondiali e la guerra fredda, quindi del Direttore dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato vaticana (sezione “Rapporti con gli Stati”) dott. Johan Ickx, che presenterà Un primo bilancio storiografico dopo l’apertura degli Archivi Vaticani e, infine, del Direttore Editoriale dei media vaticani dott. Andrea Tornielli, che interverrà sul tema: Realismo evangelico: le ragioni della pace negli interventi di Papa Francesco.

L’appuntamento è quindi per il 22 giugno, alle ore 17:45, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Maria Santissima Bambina in pieno centro storico di Roma, in via Paolo VI 21 (a fianco del Colonnato a sinistra, guardando la Basilica di San Pietro).

Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail alla segreteria del comitato promotore: comitatopapapacelli@gmail.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments