La coppia e la direzione spirituale


di Enzo Vitale

Parte in ottobre, organizzato dall’Istituto Sacerdos, il corso sulla direzione spirituale a coppie sposate.

La recente pubblicazione degli Itinerari Catecumenali per la Vita Matrimoniale mette in luce l’urgenza e la necessità di approfondire tutti gli aspetti di un sacramento, quello del matrimonio, che sembra sempre più passato di moda.

In questa linea, l’Istituto Sacerdos, «realtà accademica di carattere internazionale che promuove la formazione permanente spirituale, teologica e pastorale dei presbiteri, ispirandosi agli insegnamenti del Magistero della Chiesa sulla formazione permanente del clero e sulla spiritualità sacerdotale» ha promosso il Corso per direttori spirituali di coppie sposate “matrimonio, nuova via di santificazione. La coppia e la direzione spirituale.

«Il fine del corso – si legge nella presentazione – è introdurre i partecipanti nella teoria della direzione spirituale per coppie sposate, cogliendo come la loro specifica identità sacramentale abbia risvolti concreti sulla dimensione spirituale e umana dei coniugi. Oltre alla teoria verranno offerti casi concreti in cui aiutare la coppia a fare discernimento».

Inoltre, il corso presterà particolare attenzione al tema della «direzione spirituale in sé per poi applicarla alla coppia sposata, cogliendo la sua specificità sacramentale. Verranno trattati argomenti quali la preghiera di coppia, il discernimento in coppia, la via contemplativa degli sposi, la condivisione in coppia della Parola, il rapporto tra la vita sessuale e la spiritualità, l’essere una chiesa domestica, alcuni casi di morale coniugale e le fragilità psicologiche».

Il corso, in lingua italiana, è pensato per sacerdoti, consacrati/e, religiose/i e per i tanti laici impegnati nella pastorale matrimoniale.

Al costo di € 250, si svolgerà il venerdì mattina (dalle 9:30 alle 12:30) a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a partire dal 14 ottobre 2022 fino al 12 maggio 2023: è previsto un incontro al mese. Qui si può visionare e scaricare la brochure contenente il programma e tutte le informazioni dettagliate e qui, invece, la locandina (è previsto il collegamento a distanza)

Ogni altra informazione si può richiedere a Maria Chiara Petrosillo scrivendo all’indirizzo mail: istitutosacerdos@upra.org mentre al link seguente è possibile trovare il format da compilare per le iscrizioni al corso.

La metodologia del corso è fondamentalmente teorica con l’analisi, in alcuni momenti, di situazioni concrete della vita di una coppia.

Il Comitato organizzatore è composto da Edward McNamara, LC (Irlanda), don Renzo Bonetti (Italia), P. Luca Frontali, LC (Italia) mentre come docenti invitati ci saranno: Salvo Bucolo (Italia), P. Edward McNamara, LC (Irlanda), P. François Marie Léthél, OCD (Francia), Don Bernardino Giordano (Italia), P. Valéry Bitar OCD (Libano), Dott. Robert Cheaib (Libano), Dott. Marco Manali (Italia), Dott. Marco Lora (Italia), Dott.ssa Giorgia Brambilla (Italia), Dott. Tonino Cantelmi (Italia), P. Mario Imperatori, SJ.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments