I Pontefici e la Perdonanza di Celestino V: da Bonifacio VIII a Papa Francesco


di Giuseppe Brienza

PRESENTAZIONE DOMANI A TAGLIACOZZO (L’AQUILA) DEL LIBRO: “I PAPI E CELESTINO V. LA PERDONANZA DA BONIFACIO VIII A FRANCESCO”, SCRITTO DAL GIORNALISTA E SAGGISTA ANGELO DE NICOLA

Il prossimo 28 agosto Papa Francesco si recherà in visita a L’Aquila per la celebrazione della Perdonanza celestiniana. Accompagnato dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila, il Santo Padre si recherà nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio per l’apertura della Porta Santa, dando così il via alla festa istituita nel 1295 da Celestino V. Quest’ultimo, al secolo Pier da Morrone (1210-1296), è stato come noto “il Papa del Gran Rifiuto” a causa della sua clamorosa decisione di abdicare dopo soli 161 giorni di pontificato. Proveniente da una famiglia di agricoltori, molto numerosa e povera (lui era l’undicesimo di dodici figli), da semplice eremita Fra’ Pietro del Morrone fu eletto all’unanimità Papa dal conclave riunito a Perugia il 5 luglio 1294.

Fra le iniziative organizzate in preparazione dell’importante evento – Papa Francesco è il primo Pontefice ad aprire dopo 728 anni la Porta Santa della Basilica di Collemaggio -, segnaliamo la presentazione domani a Tagliacozzo (L’Aquila) di un interessante libro che ripercorre la storia di Pier da Morrone e della Perdonanza.

Il saggio “I Papi e Celestino V. La Perdonanza da Bonifacio VIII a Francesco” (One Group Edizioni, L’Aquila 2022, € 25), scritto dal giornalista e scrittore aquilano Angelo De Nicola, ripercorre infatti l’atteggiamento che i vari Pontefici hanno riservato nel corso degli ultimi sette secoli nei confronti del “Papa del Gran Rifiuto” e della sua eredità spirituale.

La presentazione si terrà alle ore 18 nel Palazzo Ducale di Tagliacozzo (Cortile d’arme), nell’ambito della 38° Edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, in programma nella cittadina abruzzese fino al 26 agosto. Oltre all’autore sono previsti gli interventi del Direttore  dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’arcidiocesi del L’Aquila don Daniele Pinton e della giornalista de Il Messaggero Sabrina Giangrande.

Come dichiarato da Francesca Pompa, l’editrice del lavoro di Angelo De Nicola, la pubblicazione «non solo aggiunge un altro tassello alla storia sulla Perdonanza, ma arriva in un momento atteso da sempre. Mancava solo la benedizione di un Papa ad un rito che ha retto, nei secoli, alle insidie di altri Papi. Grazie a Papa Francesco, che il 28 agosto aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, il sogno di tanti aquilani e non solo diventa realtà. Questo libro contribuisce a dare rilievo ad un passaggio storico per un rito che ha segnato la storia della Chiesa».

Per ordinazioni o informazioni sull’incontro si può contattare la casa editrice al numero di telefono 0862/410126 oppure scrivere un messaggio di posta elettronica a: ufficiostampa@onegroup.it.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments