Ritorna in libreria uno dei cardinali più amati con “Orgoglio contro umiltà”

di Angelica La Rosa

IN LIBRERIA, DAL 9 SETTEMBRE, IL NUOVO LIBRO DEL CARDINALE ANGELO COMASTRI

«Scendiamo dalle montagne dell’orgoglio per immergerci decisamente nell’umiltà che è la culla irrinunciabile scelta da Gesù per poterci abbracciare» (Angelo Comastri)

Orgoglio contro umiltà: è la grande battaglia che ognuno di noi è chiamato a combattere nel proprio
cuore. Nel nuovo volume “Orgoglio contro umiltà – Chi vince?” (Edizioni San Paolo 2022, 165 pagine, euro 15), il Cardinale Comastri ci offre preziosi e saggi consigli affinché in questa lotta a prevalere sia l’umiltà.

Come emerge dalle tante e significative testimonianze riportate nel testo, l’umiltà è la virtù degli intelligenti, mentre l’orgoglio è il comune difetto degli stupidi e dei presuntuosi. Le persone intelligenti infatti capiscono che il limite appartiene all’u mano e ritengono l’orgoglio semplicemente ridicolo. Il grande filosofo e matematico Blaise Pascal affermava: «L’ultimo passo della ragione è quello di riconoscere che c’è un’infinità di cose che la sorpassano».

Scegliamo allora l’umiltà come stile di vita, perché ci fa aprire il cuore a Dio e ci fa tendere le braccia verso di Lui per aggrapparci all’unica Roccia che non traballa e all’unico Amore che non tradisce. In un mondo in cui sovrabbondano i ciarlatani dell’umiltà, questo libro ci esorta ad essere umili veri.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments