Le Nazioni Unite ai talebani: “Riaprite le scuole superiori per le ragazze”

di Angelica La Rosa

UN MILIONE DI RAGAZZE SONO ANCORA PRIVATE DELL’ISTRUZIONE IN QUASI TUTTO L’AFGHANISTAN

Le Nazioni Unite hanno esortato i talebani a riaprire le scuole superiori per le ragazze in tutto l’Afghanistan, condannando il divieto iniziato esattamente un anno fa come “tragico e vergognoso”.

Settimane dopo la presa del potere da parte dei talebani nell’agosto dello scorso anno, gli islamisti intransigenti avevano riaperto le scuole superiori per i ragazzi il 18 settembre 2021, ma avevano vietato alle studentesse delle scuole secondarie di frequentare le lezioni.

Mesi dopo, il 23 marzo 2022, il ministero dell’Istruzione aveva aperto le scuole secondarie per le ragazze, ma nel giro di poche ore la dirigenza talebana aveva ordinato la chiusura delle classi.

Da allora più di un milione di ragazze adolescenti sono state private dell’istruzione in tutto il paese, ha affermato la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA). “Questo è un anniversario tragico, vergognoso e del tutto evitabile”, ha dichiarato Markus Potzel, il capo ad interim dell’UNAMA. “È profondamente dannoso per una generazione di ragazze e per il futuro dell’Afghanistan stesso”, ha detto, aggiungendo che il divieto non ha eguali nel mondo.

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato i talebani a revocare il divieto. “Un anno di conoscenze perse e opportunità che non torneranno mai più”, ha detto Guterres su Twitter. “Le ragazze devono andare a scuola. I talebani devono farle rientrare”.

Diversi funzionari talebani affermano che il divieto è solo temporaneo, ma hanno anche tirato fuori una litania di scuse per le chiusure: dalla mancanza di fondi al tempo necessario per rimodellare il programma secondo linee islamiche.

All’inizio di questo mese di settembre il ministro dell’Istruzione è stato citato dai media locali dicendo che si trattava di una questione culturale, poiché molte popolazioni rurali non volevano che le loro figlie andassero a scuola.

Dopo aver preso il potere il 15 agosto dello scorso anno in mezzo a un ritiro caotico delle forze straniere, i talebani avevano promesso una versione più morbida del loro duro regime islamista che ha governato l’Afghanistan tra il 1996 e il 2001. Ma nel giro di pochi giorni hanno iniziato a imporre severe restrizioni a ragazze e donne per conformarsi alla loro visione dell’Islam, allontanandole di fatto dalla vita pubblica. Oltre a chiudere le scuole superiori per ragazze, i talebani hanno vietato alle donne molti lavori governativi e hanno anche ordinato loro di coprirsi in pubblico, preferibilmente con un burqa onnicomprensivo.

Alcune scuole superiori per ragazze sono rimaste aperte in province lontane dalle basi del potere centrale di Kabul e Kandahar a causa delle pressioni delle famiglie e dei leader tribali.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments