Guidare il popolo di Dio nella lettura e nello studio del libro degli Atti degli Apostoli

di Paola Liberotti

A SCUOLA DELLA PAROLA NELLA BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME

Presso la bellissima Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, celebre in tutto il mondo per le Reliquie della Santa Croce, è degna di nota un’importante iniziativa che prende il via proprio in questo periodo di Avvento: da lunedì 5 dicembre prossimo, alle ore 20, avrà luogo una “Scuola della Parola” dedicata alla lettura e meditazione del Libro degli Atti degli Apostoli, sotto la guida del sacerdote e biblista romano don Andrea Calamita.

La Scuola, promossa dal Vescovo ausiliare del Settore Centro Monsignor Daniele Libanori, ha lo scopo di “guidare il popolo di Dio nella lettura e nello studio del libro degli Atti, che Papa Francesco ci ha recentemente indicato come “il primo e più importante ‘manuale’ di ecclesiologia”, spiega don Calamita.

Gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato: sacerdoti, consacrati e specialmente a tutti coloro che sono alla ricerca della Verità, i quali, come il Teofilo di cui parla San Luca, sono “amici di Dio”, perciò desiderosi di mettersi in ascolto della Sua Parola.

Don Calamita guiderà i partecipanti nella lectio divina della seconda opera lucana: una pagina dopo l’altra si seguirà così l’affascinante storia del cammino della Parola, che attraverso i testimoni del Risorto viaggerà da Gerusalemme fino Roma, e da qui, secondo la Sua Volontà, verrà diffusa “fino ai confini della terra” (At 1, 8).

Tutti gli incontri si svolgeranno nella “Sala San Bernardo” (ingresso da piazza di Santa Croce in Gerusalemme 12). Il secondo appuntamento è già fissato per lunedì 19 dicembre; si riprenderà quindi dopo il Tempo di Natale.

Per tutte le informazioni utili si può consultare il sito della Diocesi: www.diocesidiroma.it

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments