Vita, miracoli, opere e insegnamenti di 365 santi per ogni giorno dell’anno

di Matteo Orlando

DEL LIBRO “SANTI COMPAGNI GUIDA PER TUTTI I GIORNI” DELLA COLLABORATRICE DI INFORMAZIONE CATTOLICA MARIELLA LENTINI STA USCENDO LA TERZA EDIZIONE…

Del libro edito da Espansione Grafica della nostra collaboratrice Mariella Lentini (tutti i giorni pubblica una breve biografia di un testimone della fede, di un beato o di un santo) “Santi compagni guida per tutti i giorni“, esaurita la seconda ristampa, sta uscendo una terza edizione.

Il volume ha ricevuto anche l’apprezzamento del Santo Padre al quale è stato inviato lo scorso anno in Vaticano, presso Casa Santa Marta. “Papa Francesco la incoraggia a raccogliere la preziosa eredità di fede e di generosa carità lasciateci da tanti autentici seguaci di Cristo, per diffondere nel mondo la Luce del Vangelo“, ha scritto all’autrice per conto del Pontefice monsignor Luigi Roberto Cona, Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Il saggio, illustrato a colori, descrive vita, miracoli, opere e preziosi insegnamenti di 365 santi, uno per ogni giorno dell’anno, biografie di santi di tutto il mondo e di ogni epoca, dall’Italia all’Europa, all’Africa, agli Stati Uniti d’America, dai tempi di Abramo ai giorni nostri.

La nota emittente cattolica nazionale Radio Maria per alcuni mesi ha trasmesso in diretta le biografie integrali dei santi del libro di Mariella Lentini, e alcuni testi sono inseriti in una delle enciclopedie on line più complete, www.santiebeati.it, diretta da Francesco Diani.

Testimonial del saggio è stata poi Rosanna Lambertucci, che ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook, seguito da oltre 140mila persone. Il volume contiene presentazioni di Gian Giacomo Dapino, Caterina Calabrese e Maria Rita Parsi.

Nel video postato qui sopra la prof.ssa Maria Rita Parsi psicoterapeuta, giornalista, scrittrice, e già componente della Commissione ONU per l’infanzia, ha così spiegato perché ha deciso di scrivere il prologo al libro di Mariella Lentini: “E’ veramente con grande piacere che ho introdotto questa raccolta di vite di santi che è una delle più ampie che abbia mai avuto modo di conoscere, ed è fatta anche molto bene da Mariella Lentini perché ci fa vedere come la santità sia una strada fatta di coraggio, di intelligenza, di impegno, di continuità, di sperimentazione, di disponibilità che sono tutte qualità di cui le persone hanno bisogno, alle quali si debbono allenare per averle, ed è un allenamento che porta al cambiamento della società. Quindi sono linee guida e in un momento di grande disorientamento, di grande sofferenza, raccogliere tutte queste energie volte al bene, fa bene, ecco, energie volte al bene fanno bene, e sono esempi, abbiamo bisogno di esempi, abbiamo bisogno di sapere come hanno fatto, che strada hanno fatto questi santi che, detto fra noi, non vanno visti come persone assolutamente superiori, al contrario, vanno visti come persone che con umiltà, con disponibilità, alleandosi con altri, cercando la collaborazione, trovando le strade del bene che fa bene, possono costituire per noi una luce in fondo al tunnel“.

A Caterina Calabrese, laureata in Scienze Religiose, giornalista e scrittrice, che ha firmato invece la prefazione, abbiamo rivolto alcune domande.

Quale messaggio ha voluto comunicare con la sua prefazione?

“Che leggere le vite dei santi è un atto edificante per la nostra vita, sono un esempio da seguire, ma senza affannarci a pensare che se non assomigliamo a questo o a quel santo nelle loro specifiche grandezze, non lo siamo o non lo possiamo essere anche noi”.

Quindi consiglia di leggerlo questo Libro?

“Certo che sì, anzi, fare delle letture che rincuorano l’anima, che distendono, che portano a Dio, dopo la Bibbia e la Sacra Scrittura, certamente è da consigliare a tutti, grandi e piccini, per motivi diversi, i piccini perchè possono scoprire qualcosa, i grandi perchè possono riscoprire qualcosa, e comunque possiamo camminare su strade dritte”.

Un’ultima domanda: secondo lei questo libro può dare un senso alla vita a chi un senso non l’ha trovato e non ce l’ha?

“Dare un senso alla vita leggendo la vita dei santi…, sì, si può trovare qualche esempio, qualcosa che può essere applicabile alla nostra stessa vita, ma non è detto, sicuramente sono esempi luminosi, è meglio tendere alla luce piuttosto che al buio, e quindi sicuramente darà a ciascuno l’illuminazione che lo Spirito Santo vorrà dare leggendo queste vite, un qualche cosa di utile per la nostra esistenza”.

Dell’avvocato penalista ed esperto in diritto di famiglia Giangiacomo Dapino, che ha scritto la presentazione al libro di Mariella Lentini, riproduciamo una serie di dichiarazioni che si possono anche ascoltare nel video sopra.

Questo di Mariella è un libro sulla vita dei santi di tutto il mondo, dai tempi di Abramo ai giorni nostri. Evidentemente ciò che spinge un’autrice laica a cimentarsi con questo delicato, complesso e importantissimo argomento è una formazione molto rilevante sotto l’aspetto culturale ma, soprattutto, umano, relazionale e colmo di interessi per ‘il prossimo’, cosa che oggi non è tanto frequente. E’ una tendenza che si è fatta pericolosamente sempre più rara. Quindi questo libro è praticamente uno strumento indispensabile educativo per genitori, per noi nonni, per insegnanti, catechisti e per tutte le persone che vengono quotidianamente a contatto con il prossimo. In una società dove le famiglie si disgregano sempre di più perché il concetto di ‘io’ prevale su qualunque altro; dove tanti giovani non hanno una guida su cui fare riferimento o da cui prendere esempio e si perdono percorrendo strade sbagliate; in un periodo in cui non si sa più a chi e a che cosa credere; dove spesso raramente si considerano e rispettano i giovani, gli anziani, i figli, i genitori e quasi mai ‘il prossimo’, questo libro è decisamente utile per trovare una via umana, sociale e religiosa da seguire; per dare, ricevere e condividere il buon esempio, che è utile, indispensabile; per individuare, aiutare, collaborare con i ‘fratelli più piccoli’, bisogna incominciare con loro; per allontanarsi dal Male e avvicinarsi al Bene. Questo libro di Mariella Lentini può veramente essere considerato uno strumento molto valido sotto l’aspetto umano e culturale di conoscenza di storie e geografie della ‘santità’, anche per chi si professa ateo, ma vive in questo mondo, quindi, in continuo contatto con ‘gli altri’, come lo è stato un gran numero dei personaggi presentati dalla scrittrice e come era stato indicato e chiesto, a tutti, da Gesù. Ritengo che, oltre a conoscere le vicende di vita dei santi, un approfondimento dei loro atteggiamenti e dei loro comportamenti, come sono stati significativamente indicati in questo testo, possa essere davvero utile a tutti i lettori“.

Nel video qui sotto l’editore Gianpiero Dellarovere parla del libro “Santi compagni guida per tutti i giorni” ricordando come il primo volume che la Lentini pubblicò con la stessa casa editrice da lui fondata è stato “Eclissi d’amore”, del 1999, un saggio sulla violenza in famiglia, purtroppo sempre drammaticamente attuale.

Come editore storico di Mariella Lentini mi è stato chiesto di parlare del libro Santi compagni guida per tutti i giorni. Che dire? Non è un libro, è un capolavoro! Ma non solo perché ci ha lavorato una vita Mariella Lentini, ma perché è veramente completo, e quello che mi è piaciuto di più di questo libro è che al fondo c’è un indice di tutti i santi, e di tutto che potrebbero fare i santi in ordine alfabetico, sia come protezioni, come miracoli, come categoria, per esempio c’è il santo per il muratore, per il minatore, per il tipografo, tutto in ordine alfabetico, e addirittura, anche, una cronologia di malattie dalle quali uno desidera guarire. Ogni santo ha la propria malattia. Veramente è un libro completo e lo consiglio a tutti. Perché regalarlo a Natale, perché non è solo un regalo che finisce e basta, come tutti i regali, dura 365 giorni, tutto l’anno, e ogni volta che una persona lo prende in mano si ricorda di te, ed è utile. Lo consiglio a tutti“.

Nel video che segue la dichiarazione di Alberto Dellarovere, giovane editore di Espansione Grafica, che ha creduto fermamente in questo impegnativo progetto editoriale della Lentini.

Mariella Lentini è un’amica e collaboratrice storica della mia famiglia, sono contento che sia tornata da noi a realizzare un capolavoro, perché 480 pagine completamente a colori non se ne vedono in giro di questo spessore, non tanto per lo spessore fisico, ma anche per lo spessore di contenuti, dove ogni giorno tu puoi trovare una perla di saggezza, una storia di un santo, ma nello stesso tempo ti lascia una conoscenza in più che può servirti nella vita di tutti i giorni. Consiglio a tutti un acquisto mirato, andremo a breve in stampa con la terza edizione. Per fortuna è stato un successo fino adesso, e lo sarà ancora per i prossimi anni, perché non è un libro con una data di scadenza, è un libro che più andremo avanti e più acquisirà un valore importante me nella storia dell’edizione. Quindi consiglio a tutti un acquisto mirato, si può trovare su Amazon, eBay, nelle migliori librerie e on line“.

 

Nella foto di copertina il medico nutrizionista Prof. Giorgio Calabrese

 

 

Segui Informazione Cattolica su

SITO WEB (https://www.informazionecattolica.it/)
YOUTUBE (https://www.youtube.com/channel/UC7J-wgLcG7Ztwp2LXjXGDdQ/videos),
​FACEBOOK (https://www.facebook.com/informazionecattolica)
​TWITTER (https://twitter.com/infocattolica)
​TELEGRAM (https://t.me/informazionecattolica)
WAVEFUL (https://waveful.app/accounts/InFormazioneCattolica)
VK (https://vk.com/id715893249)
RUMBLE (https://rumble.com/user/InformazioneCattolica)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments