L’aborto, cioè il delitto legalizzato, non può rimanere un “diritto intoccabile”

di Maria Bigazzi

TORNA LA CAMPAGNA “40 GIORNI PER LA VITA”, PER PREGARE PER LA FINE DELL’ABORTO, ROMPERE IL MURO DI SILENZIO CHE CIRCONDA QUESTA TRAGEDIA E DARE TESTIMONIANZA AL VANGELO DELLA VITA

In un clima di grande odio verso la Vita e la sua sacralità, è bene ribadire quotidianamente l’importanza di tutti quei valori non negoziabili, a cominciare dal diritto alla Vita e alla sua dignità.

Per tale motivo è necessario continuamente accompagnare le opere con la preghiera, e fare conoscere la verità, perché “Se questi taceranno, grideranno le pietre (Lc 19,40)”.

Anche quest’anno, dopo la prima edizione del 2021 partita dalla Diocesi di Ventimiglia Sanremo, torna la campagna “40 giorni per la Vita”, a cui si unisce anche “40 giorni per la Vita – coordinamento di Bergamo”. Ispirata ai 40 days for Life, l’iniziativa nasce per pregare per la fine dell’aborto, rompere il muro di silenzio che circonda questa tragedia e dare testimonianza al Vangelo della vita. Oggi poi vi è anche la piaga dell’eutanasia, che presenta la morte forzata e volontaria del malato, come liberazione e scelta di diritto.

È sempre più urgente, dunque, fare conoscere la verità su queste pratiche che affliggono la nostra società, e che sembrano avanzare velocemente e in modo inarrestabile. Ma se il male viene avanti, dall’altra parte vi è il bene che procede determinato, illuminando la via della verità e giustizia.

Madre Teresa di Calcutta che tanto si prodigò richiamando alla conversione e affinché la piaga dell’aborto vedesse la sua fine, prima di ogni sua opera a servizio dei fratelli, anteponeva la preghiera e in particolare l’Adorazione Eucaristica, fonte da cui traeva la più grande e unica forza.

Tra le iniziative dei 40 giorni per la Vita sono previste oltre alle testimonianze pubbliche e agli incontri di formazione, anche momenti di preghiera e Adorazioni Eucaristiche sia nella diocesi di San Remo Ventimiglia, che nella provincia di Bergamo, dove diversi gruppi culturali e di preghiera non faranno mancare un’incessante preghiera per la Vita per tutto il periodo della campagna.

L’iniziativa avrà inizio il 28 dicembre, giorno in cui la Chiesa fa memoria dei santi Innocenti, per terminare il 5 febbraio, giornata della Vita.

Il calendario degli eventi, assieme ai vari incontri, sono disponibili sul nuovo sito internet https://40giorniperlavita.it/, assieme al libretto che fa da guida in questo cammino, dove ogni giorno viene presentata un’intenzione, la preghiera di un Salmo e una meditazione tratta dall’Enciclica Evangelium Vitae di san Giovanni Paolo II, che tanto si spese per ribadire la posizione della Chiesa e quindi del cristiano, ma anche della ragione stessa, circa il valore della Vita, condannando la violenza dell’aborto dove un innocente viene ucciso senza alcuno scrupolo e di ogni altro atto contro la vita stessa.

Ogni domenica poi, è proposta una riflessione che accompagna lungo la settimana e che permette di aprire gli occhi sulle realtà contemporanee e sui valori oggi dimenticati.

Si cammina assieme per questi 40 giorni, per allargare l’orizzonte su uno dei temi più discussi ma poco conosciuti nella realtà, e conoscere il nascituro per amarlo e accoglierlo con pari diritti e dignità di ciascun altro uomo.

Non mancano ambienti sempre attivi per aiutare le madri in difficoltà sia dal punto di vista morale e materiale, la Chiesa per prima, anche nel soccorrere e implorare misericordia per coloro che hanno compiuto tali atti, perché ne comprendano la gravità assoluta e si avvicinino a Dio.

Ci viene dunque proposta un’occasione preziosa per approfondire, contribuire a far conoscere e sostenere una delle battaglie più sante e difficili della storia.

Theodore Roosevelt ricordava: “Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei”. I “40 giorni per la Vita” sono una chiamata a prendere parte a una missione comune che deve essere a cuore di ciascuno di noi, sradicando la terribile concezione per cui un omicidio a tutti gli effetti diventa un diritto e una libertà intoccabile.

Visita subito il sito, scarica il libretto, rimani aggiornato sulle pagine Facebook (40 Giorni per la Vita 2023) e Instagram (40gpv_2023) dei 40 giorni per la Vita, e unisciti alla grande preghiera e testimonianza per la Vita!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments