I disabili sono ben inseriti all’interno delle parrocchie?

di Paola Liberotti

SEMINARIO A ROMA SU CATECHESI E DISABILITA

Si terrà a Roma un seminario dedicato al tema “Catechesi e disabilità – O tutti o nessuno!”, promosso dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma per il prossimo lunedì 27 febbraio, dalle ore 18.30 alle 20. La sede sarà il teatro della Parrocchia dei Santi Martiri dell’Uganda (via Adolfo Ravà, 31).

L’evento si propone di indagare sulle seguenti domande: quante persone disabili frequentano i percorsi di catechesi nelle parrocchie? Sono ben inseriti all’interno dei percorsi? Ci sono operatori pastorali disabili impegnati nella catechesi?

Introdurrà la serata il vescovo Daniele Salera, delegato diocesano per la catechesi. Sono previsti, inoltre, gli interventi di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale della Conferenza episcopale italiana per la pastorale delle persone con disabilità; e di don Luigi D’Errico, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, che per il suo impegno è stato anche insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Seguirà un dibattito.

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione, da far pervenire all’Ufficio Catechistico tramite email, all’indirizzo di posta elettronica: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it.

Si tratta, ovviamente, di una tematica particolarmente importante e delicata, meritevole di continui approfondimenti soprattutto da parte degli esperti in materia, ma anche per tutti coloro che si sentono naturalmente predisposti e coinvolti per una sincera riflessione in merito.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments