La giustizia è la cartina al tornasole per valutare la qualità e la vita dei governi e delle democrazie

a cura di Angelica La Rosa

“LE RADICI DELLA GIUSTIZIA” SECONDO IL GESUITA PADRE FRANCESCO OCCHETTA

La giustizia è la cartina al tornasole per valutare la qualità e la vita dei governi e delle democrazie. È anche la virtù che può trasformare il mondo a partire da scelte personali giuste e rette.

Francesco Occhetta, già autore di Ricostruiamo la politica e Le politiche del popolo, e docente alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, nel nuovo libro “LE RADICI DELLA GIUSTIZIA” (Edizioni San Paolo 2023, 206 pagine, euro 18) vuole accompagnare il lettore in un cammino segnato da alcune tappe: il significato della giustizia oltre le immagini della spada e della bilancia; la giustizia biblica e i suoi insegnamenti; il modello della giustizia riparativa come antidoto alla vendetta; il carcere e le sue contraddizioni; le vittime dei reati e il loro dolore; l’etica e la deontologia dei magistrati; la promozione della giustizia ambientale.

Dare la possibilità a chi sbaglia di comprendere il proprio male è l’inizio per ogni incontro con il dolore delle vittime. Ascoltare questo appello e rispondervi è una responsabilità etica. Ma occorre fare una scelta culturale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments