Renato Corti, il cesellatore di anime

a cura di Angelica La Rosa

IN LIBRERIA DAL 21 APRILE UNA RACCOLTA DI SAGGI IN MEMORIA DEL CARDINALE LOMBARDO

Il cardinale Renato Corti (1936-2020) era un «pastore mite e saggio, che si è consumato per il Vangelo», come ha detto di lui Papa Francesco. In “Renato Corti – Il cesellatore di anime” (La Fontana di Siloe, Torino 2023, 172 pagine, € 16,50), pubblicato nel terzo anniversario della sua scomparsa, attraverso i commenti alle sue lettere pastorali, i curatori Roberto Cutaia (giornalista e scrittore, segretario nazionale degli Ascritti Rosminiani) e Matteo Albergante (insegnante di discipline letterarie nelle scuole superiori e giornalista pubblicista) vogliono far emergere la trama della sua conduzione e i traguardi proposti in un cammino ecclesiale condiviso.

Molte le questioni affrontate: dal tema ecclesiologico alla testimonianza della carità, passando attraverso l’iniziazione alla vita cristiana. Pagina dopo pagina emerge la disarmante attualità del pensiero di Corti: il desiderio di una Chiesa che sia soprattutto comunione d’amore e non solo istituzione, l’eucarestia – memoria della croce – come sorgente dell’amore e della carità, la necessità di una fede pensata e testimoniata attraverso un cammino arricchente.

“Monsignor Corti non cercava di essere «originale» per qualche aspetto del suo ministero: la sua vita era esemplare solo perché lasciava trasparire il Vangelo. E quindi, senza la necessità di rincorrere il consenso, diventava un limpido invito a mettersi alla ricerca della verità e alla sequela di Cristo. La sua fisionomia umana, spirituale, pastorale, infatti, era riassunta in una locuzione latina che spesso citava pubblicamente: Asinus portans mysteria («un asino che porta i misteri») un modo, diceva, per ricordare a sé stessi che non si è mai protagonisti, ma servitori”. Così ha scritto nella prefazione Sua Eccellenza Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

Altri contributi del volume sono quelli su “Pietro e Maria” di fra Eliseo Grassi O.S.M., sull’ “Ecclesia Mater” di mons. Claudio Stercal; su “Paolo e Barnaba” di padre Ludovico Maria Gadaleta I.C. e suor Benedetta Lisci S.P.R.; su “Famiglia per educare” di padre Fausto Sbaffoni O.P.; su “Il grande segno” di don Flavio Campagnoli; su “Eucarestia e carità” di don Francesco Bargellini; sul tema “A immagine di Cristo” di don Gian Mario Lanfranchini; sul tema “Tornerò da mio padre” di don Maurizio Medina; su “Insegnaci, Signore, i tuoi sentieri” di don Carlo Dezzuto; su “Primo, la santità” di padre Davide Busoni I.C.; su “Un giovane diventa cristiano” di don Marco Barontini; su “Splendete come astri nel mondo” di don Piero Cerutti; su “Rivestitevi di Cristo” di don Cesare Silva; su “Fate tutto quello che vi dirà” di don Maurizio Poletti e sul tema “Camminare insieme” di Anita Norcini Tosi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments