Un vescovo in cerca di complici

A cura della Redazione

DAL 30 MAGGIO IN LIBRERIA IL PANE, IL VINO E LA BELLEZZA, DI DERIO OLIVERIO

In “Il pane, il vino e la bellezza” (Edizioni San Paolo 2023, 254 pagine, euro 18), l’autore monsignor Derio Olivero (Vescovo di Pinerolo dall 7 luglio 2017 e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo) offre una sintesi di tutto il suo pensiero secondo il quale il sedersi a tavola si incrocia con la ricerca dell’altro, e non di un altro qualsiasi ma di Dio stesso.

Da anni, nei suoi interventi, nelle comunicazioni pastorali alla diocesi, monsignor Olivero utilizza l’immagine della vita conviviale, della tavola, del brindisi, per indicare un luogo di incontro dove anche la fede possa tornare a dirsi a tutti (ma davvero a tutti) in una maniera comprensibile ai vicini e ai lontani, a coloro che vivono la compagine ecclesiale e a coloro che la incrociano nelle loro vite spesso “ai margini” di questa stessa Chiesa.

“Cristo ci ha insegnato nella sua vita terrena che la tavola poteva e può essere l’occasione dello scambio, dell’incontro, dell’ascolto”. Mons. Derio Olivero ripercorre questo “progetto” rendendolo comprensibile per il nostro tempo.

Un altro elemento è, oggi, particolarmente attuale nell’ambito dell’annuncio: quello dell’arte, portatrice “sana” di bellezza. L’uomo d’oggi è sensibile al tema della bellezza e Dio, non a caso, ci viene incontro nello splendore del suo amore: ecco dunque che tavola e bellezza diventano due alleate nel ricondurre l’uomo verso l’uomo, affinché questo incontro possa mostrare l’incontro decisivo, quello con il Dio che ci ha fatti fratelli nella fatica e nella gioia.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Tocca chiedere il permesso alla grande sapiente, Antonella Viola, che vuole abolire il vino!
Tobia