Il vescovo Overbeck: “siamo in una fase più radicale della Riforma protestante, si attacca chi conserva la tradizione”

di Angelica La Rosa

SECONDO MONS. OVERBECK IN GERMANIA È SEMPRE PIÙ EVIDENTE CHE LA CHIESA STIA ARRIVANDO “ALLA FINE DEL SUO ATTUALE MODELLO SOCIALE”

Secondo monsignor Franz-Josef Overbeck, vescovo di Essen (Germania), la Chiesa cattolica sta affrontando cambiamenti più radicali di quelli vissuti durante la Riforma protestante. Secondo mons. Overbeck “siamo in un momento nella storia della Chiesa in cui si stanno verificando tanti processi di cambiamento come 1000 anni fa”

Intervenendo ad una tavola rotonda a Mülheim an der Ruhr, il vescovo ha spiegato che si vuole un cambiamento di ciò che la Chiesa intende come istituzione, ma si vuole modificare anche il ruolo fondamentale che la religione svolge nelle società liberali contemporanee.

Secondo mons. Overbeck in Germania sta diventando evidente che la Chiesa “sta arrivando alla fine del suo attuale modello sociale. È necessario tracciare un percorso affinché alla fine possa crescere qualcosa di nuovo: Come tutti sappiamo, l’erba cresce lentamente, ma non più velocemente se tirata”.

Overbeck ha poi criticato gli ambienti cattolici di estrema destra che serrano i ranghi con i fronti antidemocratici. “Tutta questa roba sulla destra, non la voglio”, ha detto. Che si tratti di chiese, religioni o stati, “il più grande pericolo oggi in tutti i gruppi viene dalla destra” .

A suo dire questo è evidente oggi in Russia, ha proseguito il Vescovo della Ruhr. “La guerra in corso è anche una guerra di idee riguardo alla questione se vivremo in un sistema autoritario o liberale a lungo termine”. È “mega-pericoloso che forze religiose che si considerano autoritarie e conservatrici, come il patriarca Kirill, parlino contro la cultura libera dell’Occidente. Non è essenzialmente così che funziona il cristianesimo”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments