75mila giovani all’incontro vocazionale del Cammino neocatecumenale
A cura della Redazione
–
2000 RAGAZZI HANNO MANIFESTATO IL DESIDERIO DI INTRAPRENDERE IL PERCORSO DI DISCERNIMENTO PER IL SACERDOZIO E 1.500 RAGAZZE PER LA VITA CONSACRATA
Nei giorni scorsi circa 75mila giovani del Cammino neocatecumenale, originari di 114 Paesi del mondo (metà dall’Europa; in 20mila dalle Americhe, in circa 800 asiatici, in 650 dall’Oceania, il resto dall’Africa), hanno preso parte al raduno vocazionale organizzato dal Cammino neocatecumenale.
L’incontro vocazionale è stato organizzato il giorno dopo la conclusione della Gmg di Lisbona, per permettere ai giovani la doppia partecipazione e usufruire del traino della Gmg.
Durante l’incontro vocazionale, avvenuto nel grande Passeio Marítimo de Algés, circa 2000 ragazzi hanno manifestato il desiderio di intraprendere il percorso di discernimento per il sacerdozio e 1.500 ragazze per la vita consacrata.
L’incontro è stato presieduto dal Patriarca di Lisbona, il cardinale Manuel Clemente. All’incontro erano presenti anche il nunzio in Portogallo, l’arcivescovo Ivo Scapolo, 47 vescovi e altri cinque cardinali: Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea; Gérald C. Lacroix, arcivescovo di Quebec; Odilo P. Scherer, arcivescovo di San Paolo; Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori; Antonio Maria Rouco Varela, arcivescovo emerito di Madrid. Ha partecipato anche il vescovo ausiliare di Lisbona, Américo Aguiar, tra i nuovi porporati del Concistoro del 30 settembre. Il prefetto del Dicastero i Laici, la Famiglia e la Vita, il cardinale Kevin Farrell, ha inviato il dottor Paul Metzlaff, dell’Ufficio Giovani, in sua rappresentanza ed era presente anche il sindaco del Municipio di Oeiras, dove si è svolto l’incontro, Isaltino Morais.