La Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo

La Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo

di Paola Liberotti

“GESU’ CRISTO RE DEI NOSTRI CUORI”


“Gesù Cristo Re dei nostri cuori” del card. Alessio M. Lépicier O.S.M. (Edizioni Effedieffe, pagg. 304, euro 18) è stato recentemente ripubblicato a distanza di quasi un secolo, fedele all’edizione originale del 1930. Quest’opera incentrata sulla Regalità di Cristo, era praticamente scomparsa da molto tempo e sconosciuta alla maggior parte di noi lettori moderni: eppure può vantare addirittura una lettera di benedizione da parte di Sua Santità Papa Benedetto XV, tanto da rappresentare una pietra miliare del pensiero cattolico antisovversivo.

L’Autore in questo suo magnifico libro spiega magistralmente, con molta devozione e profonda teologia, tutte le caratteristiche e le prerogative dell’amabile Regno di Gesù Cristo Re dei nostri cuori: vittoria sui Suoi nemici, Sue incomparabili ricchezze, Amore infinito per noi, Sue Glorie rispecchiate nella Chiesa e nei Santi.

«Bramando istruire i fedeli sopra il vero significato di quel Cuore Divino, — scrive il card. Lépicier — (…), messomi a studiare più profondamente, al doppio lume della fede e della teologia, la natura di questa devozione, vi scoprii un nuovo e più alto significato (…) il significato cioè della regia dignità e sovranità del Cuore di Gesù sopra i nostri cuori, verità espressa appunto in questa invocazione: Cor Iesu Rex et centrum omnium cordium. Il gusto spirituale che provai nella ricerca e nell’esposizione di queste belle e consolanti verità mi indusse a consegnare in iscritto le considerazioni dette a voce, nella speranza che possano produrre anche negli altri quello che produssero in me medesimo (…) Mentre Vi riconosciamo e Vi veneriamo come il Vero Re Messia dato da Dio al mondo per salvare l’umanità, Vi preghiamo di farci partecipi di tutte le Grazie che ci avete apportate». Esortazione più che mai necessaria e attuale in questo mese di giugno, tradizionalmente dedicato al culto del Sacro Cuore di Gesù: Unico Vero Signore ora e sempre, l’Unico in grado di donare all’essere umano la vera pace e la Salvezza eterna.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments