I romani Pontefici al Circolo San Pietro

I romani Pontefici al Circolo San Pietro

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SUL CIRCOLO SAN PIETRO A ROMA

I romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, discorsi, lettere, autografi – Un prezioso Magistero” verrà presentato a Roma domani, mercoledì 26 giugno, a partire dalle ore 18, presso la Galleria di Palazzo Colonna (Via della Pilotta 17), alla presenza del card. Pietro Parolin, segretario di Stato.

Il libro, curato da mons. Franco Camaldo, assistente ecclesiastico del Sodalizio, è pubblicato da D’oro Collection. Sono previsti, fra gli altri, gli interventi di mons. Sergio Pagano, che offrirà vari approfondimenti riguardanti il Circolo San Pietro e la Roma laica; il Circolo San Pietro e la Roma papale. I saluti iniziali saranno a cura del principe Prospero Colonna, del presidente del Circolo San Pietro, Niccolò Sacchetti e del card. Angelo De Donatis, già vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Modererà il giornalista Rai Ignazio Ingrao.

Si tratta di un’opera frutto di due anni di intenso lavoro e di ricerca appassionata, considerata come un atto d’amore nei confronti dei soci del Circolo San Pietro e un invito a ritornare alle radici, per incoraggiarli nel loro servizio fattivo nei confronti dei poveri e bisognosi. Queste pagine chiariscono il senso profondo del carisma stesso del Circolo, dalla fondazione del 28 aprile 1869 fino ai giorni nostri, raccogliendo e pubblicando, anche grazie a una ricca documentazione fotografica, i discorsi, le allocuzioni, gli autografi e le lettere che i Romani Pontefici hanno rivolto al Sodalizio, sia durante l’annuale Udienza pontificia, sia durante altri momenti di incontro, dal 1869 fino ai nostri giorni; basti pensare che ben quattro Papi ne sono stati Soci: Benedetto XV, Pio XI, il Venerabile Pio XII e Paolo VI.

A conclusione dell’evento saranno eseguiti suggestivi canti, a cura della Cappella Ludovicea, diretta dal maestro Ildebrando Mura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments