La Maddalena cambiò vita, senza temere il giudizio degli uomini

La Maddalena cambiò vita, senza temere il giudizio degli uomini

di Padre Giuseppe Tagliareni

SANTA MARIA MADDALENA E’ UNA DELLE GLORIE PIU’ GRANDI DI GESU’

Santa Maria Maddalena è una delle glorie più grandi di Gesù, che la trasformò da peccatrice in grandissima santa. Immersa in tutti i sette vizi capitali specialmente la lussuria, avrebbe voluto sedurre Gesù, ma venne folgorata dai suoi santissimi occhi e ne fu conquistata. Fattasi luce in lei, cominciò a capire in quale abisso di abiezione morale era caduta. Allora vide in Gesù il buon Pastore, venuto a recuperare la pecorella perduta. Cominciò a cambiare vita, senza temere il giudizio degli uomini.

Coraggiosa e forte di volontà, lavò i piedi a Gesù con le sue lacrime; più tardi lo farà col profumo a Betania, prima della sua Passione. Conosce sempre meglio Gesù come Maestro Santo di verità, come Amico in casa di Lazzaro e Marta, come Redentore. Lei sarà con la Madonna e l’apostolo Giovanni sul Calvario. Sarà la prima discepola a vedere Gesù risorto, incaricata di dare al mondo la più bella notizia. Dopo l’ascensione, si ritirerà a vita eremitica nelle grotte presso Marsiglia. Fu devotissima del Sangue preziosissimo di Gesù.

La Maddalena fu la prima a vedere Gesù risorto e a darne l’annunzio ai discepoli. L’amore per Lui la spinse a recarsi all’alba al sepolcro, a tornarvi e sostarvi fino a vederlo. Così fanno le anime che non possono vivere senza Gesù: lo cercano prima che sorga il sole. Egli non le farà aspettare a lungo, anche se a Dio piace essere cercato.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Grande padre Giuseppe! Finalmente una descrizione della grande santa Maria Maddalena sintetica e veritiera, senza distorsioni razionalistiche ravasiane… Grazie