Strickland chiede perdono per aver chiuso le chiese durante il Covid
–
“SIAMO STATI INGANNATI DALLA COPERTURA MEDIATICA”
Il vescovo Joseph Strickland, emerito di Tyler, Texas, ha offerto scuse pubbliche per la chiusura delle chiese durante i lockdown legati alla pandemia di Covid-19.
Il vescovo ha riconosciuto di essere stato “ingannato dalla copertura mediatica”.
La dichiarazione è arrivata in risposta a un post sul social network X (ex Twitter) di Eric Sammons, caporedattore della rivista Crisis Magazine.
“Vorrei che i nostri vescovi comprendano le benedizioni spirituali che si scateneranno nella Chiesa con semplici e sincere scuse pubbliche per aver sospeso le messe durante la pandemia di Covid”, ha scritto Sammons.
In risposta, Strickland ha detto: “Eric, mi scuso con te come mi hai chiesto. Sono stato ingannato dalla pubblicità dei media e avrei dovuto essere più forte”.
Inoltre, il vescovo emerito ha aggiunto una chiamata alla preghiera: “Preghiamo che tutti i pastori abbiano una fede soprannaturale più forte mentre affrontiamo più sfide in futuro. Che Cristo sia la nostra luce in qualsiasi oscurità che affrontiamo.
Sammons, da parte sua, ha ringraziato monsignor Strickland: “Grazie, Eccellenza. Questo significa più di quanto potete immaginare per molti di noi. Le assicuro che continuerò a pregare per il vostro fruttuoso ministero apostolico”.
Il vescovo Strickland è stato uno dei pochi vescovi critici sulle misure coercitive legate alla pandemia, tra cui l’imposizione obbligatoria dei vaccini.
Nel gennaio 2022, aveva affermato che “i limiti del potere temporaneo finiscono quando si arriva alla libertà di coscienza. Dobbiamo avere una coscienza ben formata per conoscere la verità. Ed è difficile avere una coscienza ben formata quando non si può ottenere la verità e tutto è politicizzato e propagandizzato”.
Queste dichiarazioni riflettono la posizione critica di Strickland nei confronti delle misure imposte durante la pandemia e sottolineano il suo impegno per la libertà di coscienza e di verità, elementi che considera fondamentali per la pressione esterna.