Da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo con Padre Pio
A cura della Redazione
–
IL CAMMINO DI PADRE PIO
Per celebrare l’anniversario della morte di Padre Pio, e accogliere l’imminente Giubileo 2025, le Edizioni San Paolo inaugurano la collana “Le vie della fede” con un libro a firma dello scrittore, fotografo e regista giramondo Carlos Solito, dal titolo “IL CAMMINO DI PADRE PIO” (Periodici San Paolo 2024, 128 pagine, euro 12,90).
Dalla Campania al Molise fino alla Puglia, il diario di viaggio fotografico racconta l’avventura del Cammino di Padre Pio, da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo, rivivendo i luoghi del santo.
Si tratta di un viaggio di oltre seicento chilometri tra sentieri, strade campestri, statali e vie sacre. Un originale percorso di fede che si snoda in un Mezzogiorno segreto dove il paesaggio emana struggente bellezza, antenata intimità, vibrante misticismo.
Dall’Appennino del Sannio alle valli del Biferno e Fortore, dalle colline della verde Irpinia al Tavoliere delle Puglie, dai monti Dauni al promontorio del Gargano, Carlos Solito va incontro a una nuova avventura tracciando il Cammino di Padre Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo. Oltre il luogo natio dove l’umile frate con le stigmate visse per oltre mezzo secolo fino all’ultimo dei suoi giorni, la successione dei passi incontra e narra i santuari, i conventi, le caverne cultuali, i boschi arcani, i panorami montuosi, i borghi medievali e altri luoghi che Padre Pio ha vissuto per gli 81 anni della sua straordinaria e controversa vita. Un poema di incontri, silenzi e orizzonti alla ricerca della memoria e della spiritualità di un santo che pervade tutta l’Italia e il mondo. Un Cammino accompagnato dalle immagini dello stesso autore che impreziosisce la narrazione col suo luminoso sguardo da fotografo.
Il volume è stato realizzato con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e il contributo di Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, Legacoop Puglia e Regione Puglia.
Carlos Solito è uno scrittore, fotografo e regista, nato in Puglia, a Grottaglie in provincia di Taranto. Collabora con numerose riviste e quotidiani nazionali, realizzando reportage di viaggi e incontri umani. Dirige cortometraggi, documentari e spot pubblicitari in tutto il mondo. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi. Ha pubblicato oltre una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani e firmato raccolte di racconti.