18 Giugno 2025

Perchè i Salesiani promuovono Halloween?

di Salvatore Carloni

SIA IN ITALIA CHE IN SPAGNA I “FIGLI DI SAN GIOVANNI BOSCO” ORGANIZZANO LA FESTA DI HALLOWEEN

Padre Francesco Bamonte, vicepresidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti, ha appena pubblicato il suo nuovo libro per edizioni Paoline dal titolo: “Il fascino oscuro di Halloween“. Sul sito dell’Associazione Internazionale Esorcisti c’è un articolo gratuito scritto proprio da Padre Francesco Bamonte dal titolo purtroppo chiarissimo: “La trappola mortale di Halloween“.

Padre Bamonte si è sempre opposto pubblicamente a qualunque forma di festa di Halloween anche per i bambini. Un suo intervento si può leggere qui. Padre Gabriele Amorth era esattamente della stessa idea di Padre Bamonte perchè, come si potrà leggere a questo link, intervistato Padre Amorth alla domanda: “Una signora dice: nella mia parrocchia, mercoledì vogliono festeggiare Halloween per i bambini. Sappiamo che non è una cosa buona. Quando l’abbiamo detto al parroco, ha risposto: Ma è un dolcetto e uno scherzetto, non c’è niente di strano. Lei cosa ne pensa?” Padre Amorth ha risposto: “Che quel parroco è svitato. Dovrebbe cambiare mestiere”. Lo stesso famosissimo esorcista aveva dichiarato che “festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo” (lo si può leggere sul sito ufficiale della Diocesi di Trivento). Le stesse parole di Padre Amorth sono state pubblicate su Il Fatto Quotidiano.

Ancora sul sito ufficiale dell’Associazione Internazionale Esorcisti c’è un articolo dal titolo: “Halloween è una festa pericolosa? Parlano gli esorcisti: ‘Non è un gioco innocente, ma un progetto contro il cristianesimo’“. Inoltre consigliamo la lettura di un articolo di Famiglia Cristiana che contiene l’intervista allo psichiatra e psicoterapeuta Valter Cascioli, già collaboratore di Padre Gabriele Amorth e collaboratore dell’Associazione internazionale Esorcisti (AIE), che manifesta i pericoli tragici della cosiddetta Festa di Halloween.

Purtroppo la casa editrice salesiana Elledici, fondata da San Giovanni Bosco, ora pubblica un libro che, come si potrà vedere sulla foto della copertina e anche nella parte di spiegazione a destra della foto, riporta tutta una sezione dedicata alla realizzazione della cosiddetta “Festa di Halloween”. Sul sito ufficiale delle suore salesiane della Scuola Secondaria di Primo Grado “Maria Ausiliatrice”, avente sede in P.zza Maria Ausiliatrice, 27 a Torino, c’è un’intera pagina con fotografia e facendo click sulla fotografia che si trova sotto il titolo: “1° Modulo: HALLOWEEN” si può vedere ingrandita la stessa foto e distinguere meglio in particolari.

Questa pagina e questa foto sono inerenti quanto è accaduto in preparazione della cosiddetta Festa di Halloween e come si potrà vedere nelle foto le ragazzine avevano cappelli neri da streghette, poi dietro c’è un festone appeso in cui sembra proprio che ci sono pipistrelli neri e poi a terra si vedono chiaramente una serie di zucche orripilanti illuminate tipiche della cosidetta Festa di Halloween. A tutto questo questo si deve aggiungere che al seguente link, ancora salesiano, in Spagna riguardo Halloween ci sono ragazzini che fanno attività scolastiche e poi vengono vestiti da mostri. Consigliamo di vedere anche un video in cui al minuto 1:30 si vede chiaramente anche una ragazzina piccola con le corna rosse in testa.

Poi c’è un altro video del Collegio salesiano San Josè de Salamanca in cui si possono vedere i bambini della scuola primaria vestiti da mostri e streghe per Halloween. Anche su questo altro sito ufficiale salesiano in Spagna si possono vedere, scorrendo in basso, due video sulla Festa di Halloween in cui ci sono anche i bambini vestiti da mostri e streghe.

Ma sempre riguardo i salesiani, organizzatissimi per Halloween, si può vedere anche questo video pubblicato su Facebook. Poi c’è anche il seguente video con il concorso per Halloween dei salesiani del Collegio San Giovanni Bosco a Coruna.

Anche in Italia tra i salesiani si possono vedere quali sono i vestiti per Halloween ai links: http://animatorisalesiani.altervista.org/halloween-in-oratorio-si-perche-no/,
https://www.facebook.com/SalesianiVibo/posts/ed-anche-il-nostro-halloween-salesiano-%C3%A8-andato-alla-grande%EF%B8%8F-grupposuperiori-%EF%B8%8F/1219989774870007/?locale=es_LA, https://www.gascornedo.it/navigate.asp?bar=prop&pag=attivita/cal.asp;anno=1998_99,view=prop,group=gas e la connessa pagina: https://www.gascornedo.it/A_GRUPPO.HTM.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments