DILEXIT NOS a Modena
–
INCONTRO A MODENA SULL’ENCICLICA “DILEXIT NOS”
Si terrà a Modena il prossimo lunedì 13 gennaio alle ore 19, presso la Sala Nava della Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco d’Assisi), l’incontro di approfondimento sull’Enciclica di Papa Francesco: “DILEXIT NOS”, dedicata al Culto del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Introduce Don Paolo Monelli, Parroco di San Francesco e San Pietro; è previsto l’intervento di Marco Invernizzi, Reggente Nazionale di Alleanza Cattolica.
Si tratta di un’antichissima devozione, nata nel tardo Medioevo e che ha avuto una particolare fioritura specialmente a partire dal XVII secolo: soprattutto grazie a San Giovanni Eudes e alle visioni di Santa Margherita Maria Alacoque.
Il titolo dell’Enciclica si traduce in italiano: “Ci ha amati”: si tratta della quarta, in ordine di tempo, di Papa Francesco, diffusa lo scorso 24 ottobre. E’ un testo che ripercorre Tradizione e attualità del pensiero “sull’Amore umano e Divino del Cuore di Gesù Cristo”, invitando a rinnovare la sua autentica devozione per non dimenticare la tenerezza della Fede, la gioia di mettersi al servizio e il fervore della missione: perché il Cuore di Gesù ci spinge ad amare e ci invia ai fratelli.
Solo il Sacratissimo Cuore di Nostro Signore, traboccante di Vero Amore per noi, miseri e indegni peccatori, è in grado di donarci la Salvezza e la Vera Pace Soprannaturale che sa donare ristoro alle nostre anime, ferite e sfinite dal peso dei nostri peccati e di tutte le nostre umane debolezze.