Comunicazione ed evangelizzazione

Comunicazione ed evangelizzazione

di Valentina Ciaccio

NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE DELLA CHIESA: DIALOGO ED ESPERIENZE DI INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’EVANGELIZZAZIONE

Dal 22 al 24 gennaio 2025, la Pontificia Università della Santa Croce accoglierà il XIV Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa, un evento dedicato alla riflessione sulle sfide e le opportunità della comunicazione della fede nell’era contemporanea. Organizzato dalla Facoltà di Comunicazione, l’incontro riunirà comunicatori di diocesi, conferenze episcopali, istituti religiosi, movimenti e altre realtà legate alla Chiesa.

Il tema scelto per questa edizione, “Comunicazione ed evangelizzazione: contesto, atteggiamenti, esperienze”, sarà esplorato attraverso conferenze, workshop e tavole rotonde con esperti di teologia, comunicazione e media provenienti da tutto il mondo. Il programma punta a favorire un dialogo aperto tra teologi, professionisti della comunicazione e operatori pastorali, sottolineando l’importanza di contesti, tecnologie e testimonianze per un’evangelizzazione efficace e innovativa.

Tra i principali argomenti del seminario, spiccano le sfide poste dalla cultura digitale e dalla cosiddetta “economia dell’attenzione”, con interventi che rifletteranno sull’adattamento della comunicazione della Chiesa ai nuovi linguaggi e media.

La Conferenza inaugurale sarà affidata all’Arcivescovo Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e coordinatore degli eventi del Giubileo 2025, il quale rifletterà sulla necessità di riconsiderare i modelli comunicativi. Figure come Frère Paul-Adrien e Ngozi Okpara porteranno esempi pratici e prospettive internazionali.

Il seminario esplorerà inoltre diverse vie di evangelizzazione, tra cui carità, ragione, spiritualità, bellezza e testimonianza. L’importanza dell’azione concreta, della razionalità nel dialogo tra fede e scienza, e della capacità dell’arte sacra di toccare il cuore saranno alcuni dei temi trattati da relatori come Giuseppe Tanzella-Nitti, Timothy Paul Schmalz e Jean Luc Moens.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alla gestione etica e responsabile della comunicazione. Anne Gregory proporrà una riflessione sul ruolo del professionista della comunicazione come “predicatore” contemporaneo, mentre esperienze come quelle della Chiesa in Argentina, presentate da Máximo Jurcinovic, evidenzieranno l’importanza della trasparenza e della gestione delle crisi.

Non mancheranno approfondimenti sulla digitalizzazione e le sue implicazioni per l’evangelizzazione. D. Luca Peyron e Giovanni Tridente analizzeranno i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale, mentre interventi dedicati ai social media offriranno strategie per affrontare fenomeni come la polarizzazione. Saranno inoltre presentate esperienze di successo che testimoniano come la tecnologia e i media possano contribuire a raggiungere nuovi pubblici.

Tra gli eventi speciali a cui sono ammessi anche i giornalisti, venerdì 24 gennaio in Aula Magna Giovanni Paolo II, si terrà la proiezione di alcune scene del musical “Bernadette de Lourdes”, accompagnata da un incontro con i produttori e attori (ore 12.30-13.15)

Nel pomeriggio (14-15.45), verrà proiettato il film sul miracolo dell’Eucaristia “Jesus Thirsts”, seguito da un dialogo con il produttore esecutivo e alcuni realizzatori. Per la partecipazione a queste due specifiche attività, è richiesta la conferma a questo FORM. I partecipanti al Seminario Professionale sono iscritti anche al Giubileo del Mondo della Comunicazione che inizierà nel pomeriggio di venerdì 24 e si concluderà la mattina di domenica 26 gennaio.

Programma completo del Seminario

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments