Dante e la Bibbia
–
INCONTRI A TREVISO
Nell’ambito delle iniziative previste in questo Anno Santo Giubilare, la Libreria Paoline di Treviso (Piazza Duomo 1) si distingue per una serie di incontri dedicati al Sommo Poeta e al suo rapporto con il Sacro: “Dante e la Bibbia. Riconoscere e riscrivere Dio” è il titolo dell’evento, che avrà inizio a partire dal prossimo sabato 15 febbraio alle ore 10.30.
L’obiettivo principale è offrire al grande pubblico una rilettura affascinante del Poema dantesco, analizzato come vera e propria “Scuola di Preghiera” ed esperienza viva di spiritualità. Tutte lee giornate di riflessione saranno guidate dal Prof. Roberto Durighetto.
In questo mese di febbraio, il primo incontro avrà luogo sabato 15 febbraio alle 10.30, sull’argomento: “il “mezzo del cammin” e il “Viaggio paolino”: La Figura di San Paolo nel Poema dantesco”.
A seguire, sabato 22 Febbraio verrà illustrato: “Il Tema della Speranza nel Poema dantesco nella prospettiva del Giubileo”.
Si tratta di un’iniziativa raccomandabile per tutti coloro che sono mossi dal desiderio di “esplorare” le immortali pagine della Divina Commedia: un’opera immortale che, al di là delle reminiscenze scolastiche, è sempre in grado di suscitare nel lettore curioso, specialmente se credente!, emozioni e riflessioni di altissima spiritualità e innegabile profondità teologica.