Obiezione di coscienza contro TV2000

Obiezione di coscienza contro TV2000

di Salvatore Carloni

IL NUDO SU TV2000

La sera del 15 febbraio sul canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana TV2000 è andato in onda in versione integrale il film “Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce” di Giacomo Campiotti.

Questo film è stato stroncato in pieno perché, oltre a non rappresentare realisticamente la personalità di San Giuseppe Moscati, è un film in cui c’è una scena di sesso tra l’attore e l’attrice che è definita insistita e senza veli cioè di nudo.

Quando da telespettatore di TV2000 mi sono improvvisamente ritrovato davanti le immagini di questa scena di sesso con nudità sono rimasto assolutamente desolato e senza parole ma poi in me è subentrata un profonda irritazione.

Come se non bastasse TV2000 mette a disposizione questo stesso film anche al seguente link su Play2000, che è il sito di TV2000 in cui gli utenti registrati possono rivedere i film di TV2000 in modo totalmente gratuito. E questo stesso film è visibile gratis anche tramite l’app Play2000 che è un’app di TV2000. Ma non è tutto perché come ho potuto appurare la versione in dvd del film “Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce” è stato a lungo commercializzata (e forse ce ne sono ancora in giro in vendita copie nelle librerie cattoliche in Italia) con il marchio San Paolo (di proprietà della Congregazione fondata dal Beato Giacomo Alberione) come si può vedere in basso a destra della copertina di questo dvd.

Mi domando: in futuro in quali e quanti film di TV2000 ci saranno ancora scene di sesso con nudità? Quante ragazzine e ragazzini preadolescenti e adolescenti hanno avuto e avranno la loro iniziazione a scene di sesso e di nudo a causa di films trasmessi da TV2000? Quante persone ricoverate in ospedale o persone giovani con handicap grave permanente, che a causa della loro infermità non possono contrarre il sacramento del matrimonio, sono rimasti sconvolti e poi hanno avuto attacchi di depressione e rabbia a causa delle immagini della scena di sesso trasmessa da TV2000 nel film “Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce”? Quante novizie, suore e vergini consacrate collegate su TV2000 sono rimaste scandalizzate dalla scena di sesso presente nel suddetto film? Quanti avranno la mente ripetutamente tentata dal diavolo a causa delle suddette immagini della scena di sesso trasmessa su TV2000?

È assolutamente doveroso portare sollievo nella sofferenza e nella prova e non aggravare ancora di più la situazione di tanti. Per obiezione di coscienza non potrò più vedere TV2000 finché la Conferenza Episcopale Italiana non comunicherà pubblicamente che i films trasmessi su TV2000 dovranno essere sempre privi di scene di sesso e di nudo.

Ritengo che questo sia assolutamente doveroso da parte della CEI in particolare per la tutela dei minori e delle persone ricoverate in ospedale e di quanti sono affetti da gravi patologie che costituiscono impedimento totale a contrarre il sacramento del matrimonio.

Sono certo che Nostra Signora di Lourdes non possa minimamente accettare che su TV2000 vengano trasmessi films con scene di sesso e allo stesso tempo ogni giorno venga trasmesso il santo rosario dalla grotta di Lourdes alle 18:00.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Dite all’egregio sig. Carloni che il sesso fa parte della vita e la vita è un dono del Signore. L’opera di Campiotti, con tutti i limiti della trasposizione romanzata della vita di Moscati, riesce a rendere una testimonianza edificante sulla dedizione, l’umiltà e la fede del medico santo di Napoli.
Fosse anche solo per come rende il gioco di sguardi tra il bravissimo protagonista e tutti gli altri, vista come persone preziose e uniche esattamente come siamo agli occhi di Dio. Non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca.
Distinti saluti.