Dio porta avanti il suo disegno, nonostante tanti nemici

Dio porta avanti il suo disegno, nonostante tanti nemici

di Padre Giuseppe Tagliareni

INFEDELTÀ, DELITTI, ADULTERI, INGIUSTIZIE E IDOLATRIE PORTANO ALL’INIMICIZIA CON DIO

L’entrata del popolo eletto nella terra di Canaan non fu pacifica. Ci furono tante lotte con gli abitanti, anche se questi dovettero soccombere.

I Filistei a sud diedero agli israeliti tanto filo da torcere. Fu il tempo dei “Giudici”, uomini e donne che brillarono per fede e valore militare. Essi, favoriti da Dio, riportavano vittorie; ma quando il popolo tornava a pervertirsi, i nemici prevalevano, perché Dio li abbandonava.

Uno di questi Giudici fu Sansone: sua madre era sterile, ma un angelo di Dio le apparve e le annunziò che avrebbe avuto un figlio, consacrato a Dio fin dal seno materno e una volta cresciuto, avrebbe cominciato a liberare Israele dalle martellanti incursioni dei Filistei. E così avvenne, fino alla sua morte tragica.

A suo modo, preannunzia la vittoria definitiva di Cristo col suo sacrificio della croce. Dio porta avanti il suo disegno e a volte lascia che i nemici cantino vittoria su Israele, a causa dell’infedeltà, dei suoi delitti e adulteri, delle sue ingiustizie e idolatrie.

Anche Giovanni Battista fu preannunziato da un angelo. Doveva precedere il Messia, con lo spirito di Elia e preparargli le strade. Zaccaria, suo padre, non credette e rimase muto per castigo nove mesi. Sua madre Elisabetta prima sterile, rimase incinta e si nascose per un certo tempo, per timore.

Ma a Dio tutto è possibile, come dirà l’angelo a Maria, sua cugina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments