Giubileo e archivi

Giubileo e archivi

di Paola Liberotti

SEMINARIO A ROMA SUL GIUBILEO PRESSO L’ATENEO SALESIANO

Per l’Anno Giubilare in corso, la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, guidata dal Decano, prof. Sahayadas Fernando SdB, ha organizzato un seminario di studio dal titolo: “Il Giubileo e la storia. Echi di stampa nella Biblioteca “Don Bosco” .

L’evento avrà luogo il prossimo giovedì 20 febbraio a partire dalle 15, nella sala “Juan Vecchi” della prestigiosa istituzione accademica (Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 – quartiere Nuovo Salario).

L’iniziativa, sulla scia dell’esposizione inaugurata lo scorso 4 dicembre su “Il Giubileo nelle carte della Biblioteca “Don Bosco” tra XIX e XX secolo”, ha lo scopo di continuare ad approfondire e valorizzare, da diverse prospettive interpretative, il prezioso patrimonio archivistico e bibliografico, conservato tra gli scaffali e i palchetti del fondo cartaceo.

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, moderati dal prof. Hendry Selvaraj Dominic, dopo i saluti istituzionali, sono previsti i seguenti interventi.

Inizierà il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, il quale illustrerà il tema: “Il Giubileo, riflesso della Chiesa nella storia”; seguirà la prof.ssa Elena Massimi, la quale interverrà su: “Aperite mihi portas iustitiæ (Sal 117,19): i riti di apertura e di chiusura della Porta Santa nella storia”.

Si proseguirà con la dott.ssa Raffaella Stirati, che parlerà a proposito de “Il Giubileo nei fondi della Biblioteca “Don Bosco”. L’ultimo intervento previsto sarà quello del prof. Paolo Vaschetto, riguardo: “Il Giubileo del 1875. Sua istituzione e pratiche divote per la Visita delle Chiese del sac. San Giovanni Bosco”.

Le conclusioni della giornata di studio saranno a cura del prof. Thiago Barros Nunes, seguite dalla visita guidata ai materiali cartacei conservati nel ricchissimo polo bibliografico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments