Nell’Università della Clinton la “Bibbia Queer”
–
L’IDEOLOGIA NELLE UNIVERSITÀ
L’università dove ha studiato Hillary Clinton offre un corso di Bibbia Queer. Il Wellesley College, un college privato di arti liberali del Massachusetts, riservato esclusivamente alle donne, noto per vantare tra i suoi ex studenti personaggi del calibro di Hillary Clinton, Madeleine Albright e la giornalista Diane Sawyer, ha lanciato un corso intitolato “Queer Bible” che esamina i collegamenti tra ideologia queer, interpretazione biblica e studi storici del Vicino Oriente antico.
Il corso, inserito nei corsi di studi ebraici del centro , offre agli studenti un’introduzione alle letture queer del canone biblico, esplorando il modo in cui le società antiche mantenevano o mettevano in discussione i ruoli di genere. Il corso esamina anche le relazioni tra genere, orientamento sessuale e strutture patriarcali, nonché il modo in cui le aspettative contemporanee sul “sesso biologico” possono influenzare le interpretazioni moderne dei testi biblici.
Il corso è tenuto da Eric Jarrard, professore associato di studi religiosi, che ha conseguito il dottorato di ricerca in Bibbia ebraica presso l’Università di Harvard.
CJ Doyle, direttore esecutivo della Catholic Action League del Massachusetts, ha duramente criticato il corso, definendolo uno “strumento ideologico” nel contesto delle battaglie culturali contemporanee, piuttosto che un legittimo corso accademico.
Oltre a “Queer Bible”, Jarrard tiene anche il seminario “Decolonizing the Bible”, che affronta la Bibbia come strumento sia di colonizzazione che di resistenza.
Il corso esamina l’interazione dei testi biblici con gli imperi dell’antico Medio Oriente, del Nord Africa e del Mediterraneo e il modo in cui sono stati utilizzati dalle potenze coloniali europee nei loro programmi “imperialisti”.
La parte finale del seminario si concentra sulle interpretazioni bibliche sviluppate da gruppi emarginati, tra cui prospettive femministe, indigene e queer, per indagare il duplice ruolo della Bibbia come fonte di danno e guarigione nel corso della storia.
E poi dicono che l’ideologia gender non esiste!
L
Vecchio testamento.
Libro del Levitico.
Cap 18 (capitolo “hard”
I rapporti sessuali fra persone dello stesso sesso, sono :” un abominio”.
Con buona queerpace.