Conosciamo il Cardinale elettore Paulo Ceza Costa

Conosciamo il Cardinale elettore Paulo Ceza Costa

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Paulo Cezar Costa, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 27 agosto 2022, con il Titolo di s. Bonifacio ed Alessio.

Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per l’America Latina, è nato il 20 luglio 1967 a Valença, nell’omonima Diocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Nossa Senhora do Amor Divino a Petrópolis e quelli di Teologia nell’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha poi ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1996-2001).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 dicembre 1992 ed è stato incardinato nella Diocesi di Valença. Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Paraíba do Sul (1993); Parroco della Parrocchia São Sebastião dos Ferreiros a Vassouras (1994-1996), Parroco della Parrocchia Santa Rosa de Lima a Valença (2001-2006); Direttore e Professore del Dipartimento di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (2007-2010); Rettore del Seminario Interdiocesano Paulo VI e Direttore dell’Istituto di Filosofia e Teologia Paulo VI a Nova Iguaçu (2006-2010). Il 24 novembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Esco ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2011. Il 22 giugno 2016 è stato trasferito come Vescovo di São Carlos. In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Cultura e per l’Educazione. Dal 2020 è Membro del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il 21 ottobre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile).

Il Cardinale Paulo Cezar Costa si è impegnato per l’ecologia e per la protezione dell’Amazzonia. Ha preso una posizione forte contro l’aborto e in difesa della vita dal concepimento. Nel giugno 2024, ha presieduto una Messa per la Vita e contro l’Aborto presso la Cattedrale Metropolitana di Brasilia, dove ha sottolineato “la necessità di una ferma e pacifica difesa della vita umana dalla fecondazione, come insegnata dalla Dottrina sociale della Chiesa”.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments