Conosciamo il Cardinale elettore Paulo Ceza Costa
–
VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Il Cardinale elettore Paulo Cezar Costa, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 27 agosto 2022, con il Titolo di s. Bonifacio ed Alessio.
Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per l’America Latina, è nato il 20 luglio 1967 a Valença, nell’omonima Diocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Nossa Senhora do Amor Divino a Petrópolis e quelli di Teologia nell’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha poi ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1996-2001).
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 dicembre 1992 ed è stato incardinato nella Diocesi di Valença. Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Paraíba do Sul (1993); Parroco della Parrocchia São Sebastião dos Ferreiros a Vassouras (1994-1996), Parroco della Parrocchia Santa Rosa de Lima a Valença (2001-2006); Direttore e Professore del Dipartimento di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (2007-2010); Rettore del Seminario Interdiocesano Paulo VI e Direttore dell’Istituto di Filosofia e Teologia Paulo VI a Nova Iguaçu (2006-2010). Il 24 novembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Esco ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2011. Il 22 giugno 2016 è stato trasferito come Vescovo di São Carlos. In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Cultura e per l’Educazione. Dal 2020 è Membro del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Il 21 ottobre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile).
Il Cardinale Paulo Cezar Costa si è impegnato per l’ecologia e per la protezione dell’Amazzonia. Ha preso una posizione forte contro l’aborto e in difesa della vita dal concepimento. Nel giugno 2024, ha presieduto una Messa per la Vita e contro l’Aborto presso la Cattedrale Metropolitana di Brasilia, dove ha sottolineato “la necessità di una ferma e pacifica difesa della vita umana dalla fecondazione, come insegnata dalla Dottrina sociale della Chiesa”.