Conosciamo il Cardinale elettore Augusto Paolo Lojudice

Conosciamo il Cardinale elettore Augusto Paolo Lojudice

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino (Italia) e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (unione in persona Episcopi delle Sedi), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 28 novembre 2020, con il Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio.

Nato a Roma il 1° luglio 1964, dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 presso il Liceo San Benedetto da Norcia, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dal 1983 al 1988. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale.

È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989 per la diocesi di Roma. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti principali incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio (1989-1992); Vicario parrocchiale della parrocchia San Vigilio (1992-1997); Parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (1997-2005); Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014). Dal 2014 al 2015 è stato Parroco della parrocchia San Luca al Prenestino.

Il 6 marzo 2015 fu eletto alla sede titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 maggio dello stesso anno. È Segretario della Commissione Episcopale della CEI per le Migrazioni. Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Il 21 luglio 2022 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (Italia) e unione in persona Episcopi delle Sedi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza. Il 2 giugno 2023 il Santo Padre lo ha nominato – con decorrenza 1° gennaio 2024 – Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano. È Membro del Dicastero per i Vescovi.

Il prelato si è concentrato sull’aiutare gli immigrati e le comunità emarginate (le comunità rom, i poveri e le persone colpite dalla criminalità organizzata), guadagnandosi il soprannome di “sacerdote di strada”. Non si conoscono le sue posizioni su altre tematiche etice più forti (aborto, ecc.).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments