Conosciamo il Cardinale elettore Stephen Ameyu Martin Mulla

Conosciamo il Cardinale elettore Stephen Ameyu Martin Mulla

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Stephen Ameyu Martin Mulla, Arcivescovo di Juba (Sud Sudan), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 30 settembre 2023 con il titolo di Santa Gemma Galgani ed è membro del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Nato il 10 gennaio 1964 a Ido, nella regione dell’Equatoria orientale, in Sudan, ha ricevuto il Sacramento dell’Ordine per la Diocesi di Torit il 21 aprile 1991. Dopo il lavoro pastorale nella capitale sudanese Khartoum, ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma dal 1993 al 1997. La sua tesi è intitolata Verso il dialogo religioso e la riconciliazione in Sudan.

Ameyu ha poi insegnato al seminario di Juba, capitale del Sud Sudan, di cui è stato anche rettore. Dal 2013 ha lavorato anche nell’amministrazione dell’Università Cattolica del Sud Sudan. Il 3 gennaio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Torit dopo che la diocesi era rimasta vacante per oltre cinque anni dalla morte del Vescovo Akio Johnson Mutek nel 2013.

L’Arcivescovo di Juba, Paulino Lukudu Loro M.C.C.I., lo ha consacrato vescovo il 3 marzo dello stesso anno. Il 12 dicembre 2019, Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Juba. L’inaugurazione avvenne il 22 marzo dell’anno successivo. Nella stessa data è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Torit. È stato anche Amministratore Apostolico della Diocesi di Wau dal 21 settembre 2020 al 24 gennaio 2021.

Il cardinale Stephen Ameyu Martin Mulla è noto per i suoi sforzi di pace e riconciliazione nel paese dilaniato dalla guerra. La sua tesi di dottorato, intitolata “Verso il dialogo religioso e la riconciliazione in Sudan”, riflette il suo precoce impegno per gli sforzi di costruzione della pace. Pur non affrontando direttamente la questione delle benedizioni omosessuali, il cardinale Mulla probabilmente si oppone a Fiducia Supplicans, in comune con altri vescovi africani. Gli atti omosessuali sono reati penali in Sud Sudan e nel 2023, prima di essere cardinale, Mulla ha detto al New York Times che era scettico sulle opinioni occidentali sulla sessualità imposta alle culture africane. Il cardinale Mulla ha sottolineato l’importanza della fede nel Sud Sudan.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments