Conosciamo il Cardinale elettore Dominique Joseph Mathieu

Conosciamo il Cardinale elettore Dominique Joseph Mathieu

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Dominique Joseph Mathieu, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Arcivescovo di Teheran-Isfahan dei Latini (Iran), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 7 dicembre 2024 con il Titolo di S. Giovanna Antida Thouret.

Nato il 13 giugno 1963 ad Arlon, Belgio, dopo gli studi liceali, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Ha emesso la professione solenne nel 1987 ed è stato ordinato Sacerdote il 24 settembre 1989. Dal 2013 è stato incardinato nella Custodia Provinciale d’Oriente e di Terra Santa. Nell’ambito del suo Ordine, ha ricoperto diversi incarichi: Promotore Vocazionale, Segretario, Vicario e Ministro Provinciale della Provincia Belga dei Frati Minori Conventuali, diventando Delegato generale dopo l’unificazione con la Provincia di Francia; Rettore del Santuario Nazionale di Sant’Antonio di Padova a Bruxelles e Direttore della relativa Confraternita. È stato anche Presidente di due diverse Associazioni senza scopo di lucro legate alla presenza dei Frati Minori Conventuali in Belgio, con ruoli di responsabilità nella scuola cattolica di Landen. È stato Presidente della Federazione Europa Centrale dei Frati Minori Conventuali e Membro della Commissione Internazionale per l’Economia del suo Ordine. Trasferitosi in Libano nel 2013, nella Custodia Provinciale d’Oriente e di Terra Santa è stato Segretario custodiale, formatore, Maestro dei novizi e Rettore dei postulanti e dei candidati. Dal 2019 è stato Definitore Generale e Assistente Generale per la Federazione Europa Centrale dei Frati Minori Conventuali. L’8 gennaio 2021 è stato nominato Arcivescovo di Teheran-Ispahan, in Iran, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 febbraio successivo.

La nomina del Cardinale Mathieu è stata considerata importante per rafforzare il dialogo con l’Iran, soprattutto nel contesto delle tensioni in corso in Medio Oriente. L’Arcivescovo Mathieu, che ha partecipato al Sinodo sulla sinodalità, è noto per la sua esperienza nel dialogo interreligioso e nella sua affinità per il mondo islamico. Ha chiesto unità e lotta per la fine delle lotte di potere in Medio Oriente, esortando i leader mondiali ad abbandonare la supremazia e ad abbracciare incontri autentici con gli altri. Ha anche una passione per l’astronomia.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments