Conosciamo il Cardinale elettore Peter Ebere Okpaleke
–
VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Il Cardinale elettore Peter Ebere Okpaleke, Vescovo di Ekwulobia (Nigeria), è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 27 agosto 2022, con il Titolo dei Ss. Martiri dell’Uganda a Poggio Ameno. Attualmente è membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Nato il 1° marzo 1963, ad Amesi, “Aguata Local Government Area”, nello Stato di Anambra, dopo aver frequentato le scuole locali, nel 1983 è entrato nel Bigard Memorial Major Seminary, a Ikot-Ekpene e Enugu, dove ha svolto i corsi di Filosofia e Teologia (1983-1992).
È stato ordinato sacerdote il 22 agosto 1992 ed incardinato nella Diocesi di Awka. Dopo l’Ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992 – 1995: Segretario aggiunto del Vescovo e procuratore della residenza vescovile; 1993 – 1995: Membro, Aguata Local Goverment Education; 1995 – 1997: Studi superiori presso il CIWA, Port Harcourt; 1997 – 1999: Cappellano alla Nnamdi Azikiwe University, Awka, e Amministratore finanziario della Diocesi; 1999 – 2002: Studi superiori in Diritto Canonico a Roma, all’Università della Santa Croce; 2002-2011: Cancelliere della Diocesi di Awka, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Segretario del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Decani, Esaminatore Diocesano; dal 1995: Membro del Canon Law Society of Nigeria; dal 2002: Membro del Collegio dei Consultori; dal 2005: Membro del Comitato per la Creazione delle Diocesi; dal 2007: Giudice al Tribunale Inter-diocesano di Onitsha; dal 2011; Parroco di Sts. John and Paul Parish, Umubele, Awka. Il 7 dicembre 2012 il Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Ahiara.
Il 5 marzo 2020, il Santo Padre Francesco lo ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Ekwulobia.
Okpaleke, parlando della sua diocesi ha sottolineato l’importanza di diventare “una famiglia di Dio aperta all’incontro e alla relazione personale con Gesù Cristo e con gli altri, nella fedeltà alla Chiesa e agli elementi positivi della cultura Igbo”.
Noto per la sua compostezza, la sua capacità di espressione e le sue qualità pastorali, ha raccomandato al suo gregge i valori di “amore e rispetto per ogni persona, uomo e donna, come figli di Dio”.
Il cardinale Okpaleke attribuisce grande importanza all’Eucaristia e alla partecipazione liturgica, invita a riconosce la presenza di Dio nella vita quotidiana, il ruolo della famiglia come “chiesa domestica” dove la fede viene tramandata e chiede un senso di comunità all’interno delle parrocchie. Okpaleke sottolinea che i cattolici vanno a messa “per incontrare Cristo nell’Eucaristia”.
Okpaleke fa parte della Canon Law Society of Nigeria dal 1995 e attualmente è presidente della Commissione di diritto canonico della Conferenza episcopale cattolica della Nigeria.