Conosciamo il Cardinale elettore Anthony Poola

Conosciamo il Cardinale elettore Anthony Poola

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Anthony Poola, Arcivescovo Metropolita di Hyderabad (India), è nato il 15 novembre 1961 a Poluru, nella Diocesi di Kurnool. Dopo aver frequentato il Seminario Minore a Nuzvid, ha studiato presso il St. Peter’s Pontifical Seminary a Bangalore.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 febbraio 1992 ed è stato incardinato nella Diocesi di Cuddapah. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992-1993: Vicario parrocchiale nella St. Mary’s Cathedral; 1993-1994: Vicario parrocchiale ad Amagampalli; 1994-2001: Parroco in diverse parrocchie: 1994-1995 a Tekurpet; 1995-2000 a Badvel; 2000-2001 a Veerapalli; 2001-2003: Studi per il conseguimento di un Master in Pastorale Sanitaria e corso in Teologia (Loyola University, Chicago) negli Stati Uniti; Servizio pastorale presso St. Genevieve Church, nell’Arcidiocesi di Chicago, USA.

Dal 2004 al 2008 è stato Direttore della Christian Foundation for Children and Aging. Inoltre è stato Consultore Diocesano, Segretario per l’Educazione, Vice Amministratore delle Scuole della Diocesi di Cuddapah e Coordinatore dello Sponsorship Program.

L’8 febbraio 2008 è stato nominato Vescovo di Kurnool. Il 19 novembre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Hyderabad (India). Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, del Titolo di Ss. Protomartiri a Via Aurelia Antica. Attualmente è membro del Dicastero il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il cardinale Anthony Poola si è dedicato ad aiutare i bambini a uscire dalla povertà e la sua elevazione al Collegio cardinalizio è stata vista come un passo per affrontare le disuguaglianze del sistema castale in India. Poola è membro del gruppo sociale Dalit, la casta più bassa nella gerarchia sociale in India (i cui membri sono spesso vittime di discriminazione, di violazione dei diritti umani, violazioni e violenza). Poola ha superato la povertà in gioventù con l’aiuto dei missionari che hanno sostenuto la sua educazione.

Come cardinale, Poola ha espresso la sua missione di aiutare il maggior numero possibile di bambini poveri, attingendo alle proprie esperienze di vita. È stato particolarmente attivo nel sostenere l’istruzione per i bambini svantaggiati, spesso assistendo personalmente nel loro collocamento nei collegi. La sua visione dichiarata è che “nessun bambino dovrebbe essere privato dell’istruzione a causa della povertà”, ed è stato coinvolto nel dare borse di studio ai bambini delle famiglie povere. Oltre ai suoi doveri pastorali, il cardinale Poola ha mostrato un lato creativo, producendo cassette audio devozionali, compone canzoni e conduce cori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments