Il Card. Burke: “Entriamo nel deserto con Cristo”
–
SATANA E’ IL PADRE DELLA MENZOGNA
Nel Vangelo di oggi, prima domenica di Quaresima, leggiamo che Satana, il Padre delle Menzogne, cerca di allontanare Cristo dal fare la volontà del Padre appellandosi al Suo potere di Dio Figlio, invitandolo persino a mettere alla prova l’amore di Dio Padre per Lui. Tuttavia, attraverso la preghiera e il digiuno, attraverso la comunione con il Padre, Cristo rimane forte nel resistere alla tentazione e va avanti per fare la volontà del Padre.
Durante la Quaresima, Dio ci dà la grazia di scoprire gli autoinganni che ci conducono al peccato. Se noi, con Cristo, ci rivolgiamo a Dio Padre con preghiera, digiuno ed elemosina, scopriremo i modi in cui non riusciamo a seguire Cristo e i modi in cui possiamo amare Dio e gli altri più sinceramente e generosamente. Dio non mancherà di rispondere alla nostra osservanza quaresimale.
Cerchiamo di entrare più profondamente nel deserto con Cristo, per vedere più chiaramente la volontà di Dio per noi e per essere rafforzati nel fare la volontà di Dio, così che la Quaresima possa essere un momento di forte grazia per affrontare le tentazioni che Satana impiega sempre per scoraggiarci dal seguire Cristo e dal fare ciò che Dio ci chiede.