–
PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SULLA FAMIGLIA A ROM
Com’è possibile analizzare la condizione in cui versano le famiglie oggi, le loro difficoltà e i progressivi cambiamenti della società att
uale, sempre più complessa? Vincenzo Rosito affronta il delicato argomento nel suo ultimo libro: “Famiglia e apprendimento sociale. Nuovi orizzonti di ricerca” (Studium, Roma 2025), appena pubblicato nella collana Saggi JP2, che verrà presentato a Roma il prossimo venerdì 30 maggio alle 17, presso l’Auditorium del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II – Matrimonio e Famiglia” (Piazza San Giovanni in Laterano 4).
Sono previsti gli interventi di Luciano Moia, caporedattore di “Avvenire” ed esperto di tematiche familiari; Andrea Grillo, teologo e filosofo docente all’Ateneo “S. Anselmo” e di mons. Philipe Bordeyne, preside del JP2. Modera il dibattito Claudia Leal, teologa e docente del JP2.
Queste pagine nascono dall’esigenza di rinnovare in chiave partecipativa e collaborativa gli studi interdisciplinari sulle famiglie contemporanee, analizzate tra cambiamenti epocali, opportunità e difficoltà nella vita quotidiana: il tutto visto alla luce delle trasformazioni della società attuale, sempre più secolarizzata, nella quale la famiglia spesso si trova a combattere contro difficoltà e mancanze di sostegno di ogni genere.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube JP2.
La partecipazione è libera, anche se è gradita la prenotazione, come indicato sul sito dell’Istituto: www.istitutogp2.it.