15 Giugno 2025

Quando L’Osservatore Romano pubblicò una caricatura del Papa

A cura della Redazione 

UN’OPERA DELL’ARGENTINO BACHETTA

Il designer argentino Carlos Alberto Bachetta è stato il primo uomo al mondo a vedersi pubblicare una caricatura di un Papa sul… giornale del Papa.

Infatti, dieci anni or sono, l’autore ha inviato un disegno al Papa e poi lo hanno chiamato. E per la prima volta una vignetta del Papa è stata pubblicata dall’Osservatore Romano, il quotidiano vaticano.

Bachetta, argentino, residente della città di Buenos Aires, non avrebbe mai immaginato che le sue opere potessero essere pubblicate in una pubblicazione pontificia.

Sul numero 36 (di 2430), anno XLVII del mese di settembre 2015, infatti, si legge: “Da questa edizione illustreremo alcune frasi dell’enciclica di Papa Francesco con le vignette di Charles Alberto Bachetta”.

Graphic designer di professione, Bachetta commenta così con Informazione Cattolica quanto accaduto dieci anni fa: “il fatto che io sia il primo illustratore ad aver pubblicato una vignetta sul Santo Padre è difficile esprimerlo a parole, il mio cuore trabocca ancora di sensazioni, soprattutto emozione”.

Bachetta, anche se ha studiato design, in realtà ha fatto irruzione nel mondo dei piccoli cartoni animati come autodidatta. Un hobby che non ha mai abbandonato.

Anche se non conosceva Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires, era stato incoraggiato a mandare a Francisco una sua vignetta. L’ha fatto attraverso il giornalista Tito Garabal, direttore del programma “Claves for a better world”. L’immagine rifletteva proprio i collaboratori di quel programma, abbracciati dal Papa vestiti di bianco.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments