13 Luglio 2025

Il criminologo Longobardi: “Attenti alle sette!”

di Bruno Volpe

INTERVISTA AL CRIMINOLOGO FRANCESCO LONGOBARDI

“Bisogna fare molta attenzione alle sette, specie di ispirazione religiosa”: l’allarme lo lancia un illustre criminologo, il professor Francesco Longobardi il quale in questa intervista ci parla del fenomeno e sette, della loro causa e soprattutto su dove esse fanno leva.

Professor Longobardi, fenomeno sette. Bisogna aprire gli occhi?

“Certamente sì. Le sette, oggi più che mai, sono in aumento e risultano estremamente pericolose. In generale esse fanno leva su vari fattori e specialmente pescano in soggetti deboli, soli, fragili bisognosi di sostegno sia economico che morale. Questo è il terreno su cui si muovono, accompagnato da ignoranza, fede gracile e ridotta conoscenza dei rischi che esse comportano. Ricordo che entrare in una setta non è difficile, problematico è venirne fuori con tutto quello che comporta. In genere le sette e i loro adepti sono abili nel tendere la rete, nel pescare la preda, sanno dove e come e tra chi cogliere”.

In Italia circola da qualche tempo il sedicente profeta David Owuor del Ministero di Santità e Ravvedimento il quale sostiene di parlare direttamente con Dio, e di fare guarigioni, usando un frasario spesso agitato, esagerato e persino violento ed apocalittico …

“Non mi riferisco direttamente a lui, ma in generale questi santoni, profeti e guaritori sono dei cialtroni, degli affabulatori che speculano sulla disperazione altrui, su chi ha malattie gravi o problemi estremamente seri. Molti di loro ci speculano economicamente e ti svuotano le tasche. Ora non mi riferisco a nessuno direttamente, ma sono fatti accaduti e bisogna evitare che si ripetano. Ecco perché se si fa in tempo, bisogna girare alla larga e non farsi sedurre per motivi di solitudine o protagonismo, perché costoro sono bravi a capire i lati deboli della gente per spillare soldi. La logica della setta: o ne fai parte o sei nemico. Vi è chi entra per vanità e aver visibilità, e se loro si accorgono che questo è il tuo lato debole, ti accontentano chiedendo il contraccambio. Sia ben chiaro, non sono benefattori e cercano solo guadagno con mezzi discutibili”.

Ravvede estremi di reato?

“Occorre valutare caso per caso. Talvolta è ravvisabile la circonvenzione di incapaci, altre la truffa vera e propria. Ricordate il caso della imbonitrice Wanna Marchi che si faceva pagare per presunte guarigioni: dovrebbe insegnarci qualcosa”.

Il sedicente profeta Owuor nel suo misterioso MInistero di Ravvedimento e Santità sostiene di parlare con Dio…

“Da cattolico e credente la cosa mi fa sorridere e basta questo per chiudere il discorso sulla serietà o meno della cosa o pensare a personaggi dotati di scarso equilibrio psichico, vale per ogni santone, finto veggente o peggio ancora profeta. Però lo penso anche da studioso e laicamente. Chi aderisce alla setta è libero di farlo, ma sappia che le conseguenze sono gravi e spesso pericolose. Chi ha aderito alle sette sataniche ci ha rimesso persino la vita e se vogliamo fare del bene a dei figli o persona care che vi hanno aderite la sola strada è la denuncia senza esitazione”.

Ma perché si finisce in queste sette?

“Perché è il periodo di autentiche e gravi povertà sia materiali che spirituali e la gente in difficoltà o malata si arrampica a qualsiasi cosa per salvarsi o trovare conforto. Queste sette e alcuni personaggi sono da tenere alla larga, predatori che capiscono le situazioni e per denaro, potere o piacere sfruttano le situazioni. Io sono cattolico e come tale dico che se siamo credenti, abbiamo la rivelazione, cioè la parola di Dio e questa solo e solo alla Chiesa cattolica dobbiamo far riferimento. So bene che questi signori rivoltano la frittata e tacciano di setta persino parti della Chiesa cattolica che per loro scelta non amano la notorietà e preferiscono non recitare ruoli da protagonista nella evangelica concretezza e riservatezza. Ma rispondo: tutto ciò che è ammesso dalla Chiesa cattolica è lecito, perché ha avuto il suo vaglio. Mentre queste sette e movimenti sono privi di ogni controllo teologico che vivono sul finto carisma di un santone o profeta e relativo culto della personalità, vanno evitati e se si ravvisano reati, denunciate senza paura”.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments