a cura della Redazione
–
INIZIATIVA CULTURALE A MESSINA
Sarà presentato il prossimo 21 Giugno a Messina, presso la Chiesa del Santissimo Salvatore, Villaggio Aldisio, con inizio alle ore 10, 30, il volume scritto dal giornalista barese Bruno Volpe (con prefazione di padre Antonio Calisi, sacerdote cattolico di rito bizantino e noto iconografo), dal titolo: “Da Rublev a… Rublev“, edito da Di Marsico.
Interverranno: Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina, Lipari e Sant’ Angelo del Mela, don Enzo Bugea Nobile, guanelliano, Superiore per Calabria e Sicilia Pia Opera don Guanella, Professor Pasquale Lettieri, critico di arte, Cateno De Luca, sindaco di Taormina, dottor Pierluigi D’Amore, gallerista, Padre Giovanni Amante, Sacra Diocesi Ortodossa di Italia, Parrocchia San Giacomo Apostolo Maggiore. Modera: l’avvocato Pino Magrofuoco.
Il titolo della presentazione è: “Omaggio a Rublev”. Saranno esposte opere dell’ artista Alberta Dito. Il libro parte dall’analisi della celebre opera dell’iconografo russo Rublev: La Santissima Trinità, per esaminare dettagliatamente il mondo delle divine icone, un universo ancora misterioso e non del tutto chiaro per gli occidentali, le tecniche di scrittura delle icone, la figura dell’iconografo, ed un paragone con la visione occidentale dell’ arte sacra. Nel volume si ricorda, infatti, l’assoluta diversa concezione e posizione tra divine icone e pittura sacra occidentale che ha dimensione prettamente umanistica e naturalista rispetto all’ icona che è per sua ed origine natura un sacramentale volto alla preghiera e alla evangelizzazione.