16 Luglio 2025

Leone XIII, costruttore di futuro

di Paola Liberotti

CONVEGNO DEDICATO A PAPA LEONE XIII A ROMA

Domani, sabato 21 giugno, alle 9.45 si svolgerà a Roma, presso la Sala Convegni annessa alla Cappella del Santissimo Crocifisso della Stazione Termini (Piazza dei Cinquecento, piano – 1), il V Convegno nazionale dedicato a Papa Leone XIII, che fa seguito ai precedenti degli anni 2018, 2019, 2021 e 2023, sul tema: “Leone XIII costruttore di futuro”.

L’evento è organizzato dalla Commissione regionale per la Pastorale sociale del Lazio, con il patrocinio della Diocesi di Anagni-Alatri e del Comune di Carpineto Romano, ed è legato al Premio “Rerum novarum”, destinato a personalità che si siano distinte nella loro azione di promozione e attuazione della Pastorale sociale. Quest’ultima edizione assume una valenza di grande rilievo: in particolare, proprio in considerazione della scelta del nome del nuovo Pontefice, Leone XIV, il quale ha fatto chiaro riferimento al pontificato e all’azione pastorale di Leone XIII, al centro dell’evento.

Il relatore sarà Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica economica e sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata” e co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), che si confronterà con i giovani animatori di comunità del Progetto Policoro del Lazio. È previsto, inoltre, l’intervento del card. Baldassarre Reina, vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Le conclusioni saranno affidate a mons. Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-S. Rufina e vescovo delegato Cei per la pastorale sociale e lavoro. Infine sarà presentato ufficialmente il V Premio “Rerum novarum”, che quest’anno verrà consegnato a Giovannini.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments