13 Luglio 2025

Un’icona secondo i canoni bizantini

di Paola Liberotti

UN CORSO DI ICONOGRAFIA CRISTIANA A TRENTO

Si intitola “Santi e Sante di Dio” il corso estivo di iconografia Cristiana che si terrà dal 20 al 30 luglio prossimo presso il Santuario “Madonna delle Laste” di Trento. padri carmelitani, Piazza Madonna delle Laste, 1 – 38122 Trento. Sono previste lezioni teoriche e pratiche.
Per quanto riguarda la parte teorica verranno illustrati i seguenti argomenti:
– La Grazia santificante
– Il Corpo mistico di Gesù
– La Comunione dei Santi
– Le vite di alcuni Santi.
La pratica prevede, per i principianti, la realizzazione di un’icona semplice uguale per tutti, mentre i più esperti potranno scegliere un diverso modello in base al tema illustrato di volta in volta durante le lezioni.
Ogni allievo verrà seguito nella realizzazione di un’icona secondo i canoni bizantini. Infine, l’opera realizzata sarà benedetta l’ultimo giorno del corso; il maestro sarà l’iconografo Fabio Nones.
Per tutte le informazioni utili si può contattare il Laboratorio Santi Martiri di Fabio Nones, in Vicolo Dallapiccola 6, Trento; telefono: 347 0679172. E-mail: fabionones61@gmail.com, sito: www.laboratoriosantimartiri.it.
Per chiunque si senta attratto dall’arte dell’iconografia Cristiana, si tratta di una bella occasione per trascorrere qualche giorno, in questo periodo estivo, all’insegna della creatività e della genuina Bellezza: quella vera, illuminata dalla Fede e dalla Spiritualità più genuina e autentica.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments