–
LA “TRE GIORNI BIBLICA” AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA GUARDIA (GENOVA)
L’Ufficio dell’Apostolato Biblico dell’Arcidiocesi di Genova ripropone la “Tre Giorni Biblica”, che si terrà al Santuario della Madonna della Guardia (P.zza Santuario 4, 16014 Ceranesi – GE; tel. +39 010 72351) da venerdì 4 a domenica 6 luglio prossimo.
Come spiegano gli organizzatori dell’evento: “Saranno tre giorni di studio. Ci aiuteranno persone che hanno loro stessi approfondito, letto, studiato i testi biblici e condivideranno queste conoscenze con noi. E’ un’offerta di Fede, non solo di contenuti. Non ascolteremo per poter dire: ora so! Conosco. Anche Nicodemo lo diceva, ma resterà insipiente di fronte allo Spirito del Rivelatore. Conosceremo contenuti, ma vorremmo che nel contesto dei tre giorni, questi diventeranno cibo per la nostra anima, acqua per ristorarci, fonte di vita e di conversione”.
Tra i vari Libri della Bibbia, quest’anno la scelta è caduta sull’affascinante ed enigmatico Libro dell’Apocalisse di San Giovanni Apostolo: un testo indiscutibilmente complesso e, a tratti, persino oscuro, che resta tuttora difficile e non di immediata comprensione. La sua forza evocativa costringe ad andare in profondità, a non leggere superficialmente ma a provare a meditare a fondo la Parola, perché essa inebri le nostre menti ei nostri cuori: trasformandoli grazie alla Luce della Sapienza Divina.
Interverranno come relatori: Don Sandro Carbone, Suor Antonella Ponte, Prof.ssa Clara Vigorito, Fra’ Andrea Gasparini, Don Claudio Doglio, Don Francesco Vannini, Don Gabriele Corini e Don Matteo Firpo.
È possibile iscriversi contattando l’Ufficio Catechistico diocesano (tel. 010.2700259 – e-mail: catechistico@diocesi.genova.it ) oppure compilando l’apposito modulo su www.chiesadigenova.it/catechistico.