16 Luglio 2025

Storia della Destra Nazionale dal Movimento Sociale Italiano a Fratelli d’Italia

A cura della Redazione

UN NUOVO LIBRO DELL’AVVOCATO PIETRO GUERINI

Spett.le redazione, vi segnalo la pubblicazione del mio nuovo libro, di 150 pagine, intitolato “Storia della Destra Nazionale dal Movimento Sociale Italiano a Fratelli d’Italia”, acquistabile già su Amazon al seguente link.

Il mio precedente testo “Aborto, legge 194 e Destra Nazionale dal MSI a Fratelli d’Italia” ha ottenuto un lusinghiero successo di vendite, come attestato ufficialmente da Amazon.

Nel mio nuovo libro ho esaminato in dettaglio la storia integrale della Destra Nazionale e delle tre forze politiche che l’hanno sino ad oggi interpretata, significativamente accomunate da un medesimo simbolo, con riferimenti circostanziati sistematici (a partire dai 22 Congressi e dagli eventi elettorali e politici di maggior rilevanza) ed effettuando una comparazione emotivamente distaccata delle stesse.

Vi è continuità tra FDI e le due formazioni precedenti? Quali sono le differenze? Fratelli d’Italia ha rinnegato e se sì in che misura la svolta formalizzata a Fiuggi? Cosa ha determinato tale svolta, da quando si è manifestata? Quando è nata realmente la vocazione conservatrice della Destra Nazionale, in contrapposizione con quella originaria?

Ho scritto tale testo non solo perché sono uno storico del partito, di cui sono iscritto, militante e aderente sin da bambino, mai neofascista, ma pure in quanto spinto dalla necessità di confutare in modo documentato le numerose inesattezze che vengono divulgate in materia, anche, se non soprattutto, da persone che si dichiarano del pari appartenenti alla nostra storia, in un’epoca in cui troppo spesso preparazione e conoscenza soccombono di fronte alla mera popolarità massmediatica.
Sono di professione avvocato, civilista e penalista, da quasi un trentennio, cassazionista.

Avv. Pietro Guerini

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments