16 Novembre 2025

Arriva “Acutis, pellegrino digitale!” di Mirael

A cura della Redazione

LA NUOVA CANZONE DI MIRAEL

È uscito il nuovo videoclip musicale “Acutis, pellegrino digitale!” sul canale youtube.com/mirael della cantautrice italiana MIRAEL in featuring internazionale con la band brasiliana FÉ MAJOR. Una novità discografica di música sertaneja ora disponibile anche su Spotify e tutti i digital stores.

La produzione nasce tra Brasile e Italia per festeggiare con ritmo travolgente ed irresistibile la canonizzazione del giovane “pellegrino digitale” San Carlo Acutis.

Brasiliano il talento della band FÉ MAJOR con Marcos Vinicius alla voce, Ulisses Galote al basso, Heider de Oliveira alla fisarmonica e alla produzione musicale | @fe.maior.
Italiana invece l’energia di MIRAEL, artista scelta per interpretare con voce made in Italy il brano di cui ha curato traduzione e adattamento in italiano | @miraelofficial – www.mirael.it.

La tua eredità “non è solo digitale” racconta il brano tra le righe di un testo semplice ma profondo come il codice utilizzato da Acutis, l’amore. Nel linguaggio digitale – dice la canzone – il giovane ha intrecciato “fili di speranza”. Nel linguaggio divino, invece, “tu sei chi sei”: questo il messaggio con cui Carlo invitava i coetanei ad essere se stessi in un mondo dove – diceva – “tutti nasciamo originali, molti moriamo fotocopie”.

Un modo digitale di celebrare il santo del web – spiega MIRAEL – una straordinaria occasione per offrire un contributo musicale ai festeggiamenti internazionali di uno degli eventi più importanti del nostro tempo. Esperienza stupenda produrre con la band FÉ MAJOR e forse anche un bellissimo regalo di Carlo Acutis per me e per giovani di tutto il mondo. Invito a guardare e condividere il videoclip tra i giovani e tra i propri contatti per regalarsi e regalare un po’ della forza interiore di Carlo Acutis”.

“Nel mondo digitale tessesti il tuo cammino” l’incipit del brano dedicato al giovane pellegrino digitale molto popolare in Brasile specie per uno dei miracoli attestati per la sua canonizzazione: la straordinaria guarigione di Matheus Vianna, bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare e miracolosamente guarito nel 2013 dopo essersi accostato ad una reliquia del giovane santo.

Le scene brasiliane sono state girate a Vitória, capitale dello stato di Espírito Santo, precisamente a Prainha de Vila Velha ai piedi del convento della Penha, una chiesa storica costruita nel 1500 dove i portoghesi arrivarono per la prima volta in barca nello stato di Espírito Santo.

Le riprese italiane sono state realizzate invece nella città di Verona, precisamente su Ponte di Castelvecchio, in riva all’Adige, e sulla magnifica terrazza panoramica di San Zeno in Monte grazie alla collaborazione dell’Opera San Giovanni Calabria. Le scene scaligere sono state girate da Luca Marchesani di Lume Project con la partecipazione di Maria Sorpresa, Vânia Rocha, Francesca e Francesco Panico, Luca e Luciana Alvino e Rossella Spinaci, alcuni dei quali della Comunità brasiliana di Verona in danze sulla terrazza di San Zeno in Monte accanto alla statua di San Giovanni Calabria, certamente anche lui in festa per il nuovo giovane santo.

“Acutis, pellegrino digitale!” è un nuovo brano che MIRAEL inserirà nella scaletta dei concerti del suo Sentire L’Amore Tour tra le città italiane, nato per fare “sentire l’Amore” attraverso la musica dopo anni di servizio e volontariato tra giovani, tossicodipendenti e prostitute.

Un’uscita internazionale bilingue che già corre in tutto il mondo. Non resta che andare sul canale youtube.com/mirael a scoprire “Acutis, pellegrino digitale!” e godersi in modo originale, simpatico e giovane un’eredità da vivere e ora anche da ballare.

CREDITS

Composizione: Heider de Oliveira, Marcos Vinícius, Ulisses Galote, Mirael.

Produzione musicale: Heider de Oliveira
Voci: Marcos Vinícius, Mirael

Musicisti: Henrique de Oliveira, Ulisses Galote, Erick Henrique, Valter Leite,

Vídeo: Ulisses Galote

Registrazione voce Mirael: Roberto Cetoli presso Accademia Superiore di Canto (Verona – Italia)

Riprese video Mirael: Luca Marchesani (Lume Project)
Collaborazioni: Opera San Giovanni Calabria in Verona, Comunità brasiliana dell’Opera don Calabria

Video cast: Maria Sorpresa ,Vânia Rocha, Francesca Panico, Francesco Panico, Luca Alvino, Luciana Alvino, Rossella Spinaci.

____________

MIRAEL significa “guarda Lui, guarda lAmore”. Il nome rispecchia quella che per la cantautrice italiana è una vera e propria missione: fare SENTIRE LAMORE attraverso la musica. Originaria di Ferrara, vive a Verona dove si è formata all’Accademia Superiore di Canto per conseguire il diploma in Didattica del Canto ModernoGiornalista, una laurea in Scienze della Comunicazione e una laurea in Scienze Religiose, trova nella musica la sintesi perfetta tra arte, comunicazione e spiritualità. Nata con la musica nel sangue, compone musica sin da bambina e si esibisce in concerti e serate musicali fino a quando, riflettendo sulla propria esperienza di vita e servizio – offerto in particolare a giovani, tossicodipendenti, ragazze madri e donne nella tratta della prostituzione – percepisce di dover realizzare il suo album SENTIRE LAMORE” di 15 brani perché laddove MIRAEL non potrà arrivare con le opere, la sua musica porti un messaggio di speranza e fiducia nella vita. Nel 2020 pubblica il videoclip musicale “Sentire lAmore” e nel 2021 il videoclip “La tua ferita”. La sua musica raggiunge lestero. Nel 2022 pubblica il videoclip “Solo Dio basta” ispirato a S. Teresa d’Avila, grazie al quale vince il Coff Film Festival, un premio americano internazionale di Newport News (USA) ricevuto per miglior video, miglior musica, miglior storia e migliori attori. Ottiene l’attenzione e l’interesse della stampa musicale italiana e straniera. Nel 2025 viene nominata a livello internazionale finalista come miglior cantante femminile in italiano ai Catholic Music Awards. Nel 2022 si esibisce su RAI 2 con il brano “Baila nellanima”. Il videoclip official del brano esce nel 2023 vantando la straordinaria partecipazione musicale del M° Stefano Olivato e del M° Davide Ragazzoni affermati musicisti di rilievo internazionale, rispettivamente bassista e batterista della band di Angelo Branduardi. Nel 2024 pubblica il videoclip “Ave o Maria” e nel 2025 il videoclip “Acutis, pellegrino digitale” con la band brasiliana di musica sertaneja Fé Major. MIRAEL presenta i suoi brani in concerto dal vivo nel #SENTIRELAMORETOUR con la sua band di musicisti professionisti. Una straordinaria avventura fra teatri, piazze, cinema e chiese, al suono delle  composizioni raccolte nell’album SENTIRE LAMORE.
I suoi videoclip sono disponibili sul canale youtube.com/mirael

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments