16 Novembre 2025

Don Franco Cerri racconta la sua missione in Rwanda 1968-1973

di Olimpia Niglio

DUE EVENTI A LUCCA

Il 21 aprile del 1957 papa Pio XII con l’enciclica “Fidei Donum” invitava la comunità cattolica e i sacerdoti diocesani a contribuire con il dono della fede al cammino di evangelizzazione in Africa e America Latina. Il documento incoraggia la presenza anche dei sacerdoti delle Diocesi per continuare ad operare nei luoghi di missione. In particolare l’Enciclica favorì la collaborazione e la comunione tra le diverse comunità ecclesiali, dimostrando che l’invio dei sacerdoti, da una diocesi all’altra, non era solo un gesto di carità, ma un segno di unità e di speranza.

Il tema trovò successivamente un importante riferimento nel decreto sull’apostolato dei laici “Apostolicam Actuositatem” emanato da papa Paolo VI il 18 novembre 1965 che rimarcava l’attenzione sulle dinamiche globali e le prospettive missionarie radicalmente cambiate in seguito al Concilio Vaticano II.

Nell’ottobre missionario, a 60 anni dal Concilio Vaticano II (1962-1965) e dalla pubblicazione del decreto sull’apostolato dei laici (1965) l’Arcidiocesi di Lucca intende offrire alla comunità diocesana due momenti di riflessione e di confronto sui temi della missione, con un focus particolare sull’Africa, con la testimonianza di don Franco Cerri, sacerdote fidei donum in Rwanda dal 1968 al 1973. Il primo incontro si svolgerà presso la Chiesa di San Giusto, piazza San Giusto nel centro storico di Lucca, oggi pomeriggio 9 ottobre 2025, dalle ore 18.00. Sarà presente l’Arcivescovo Paolo Giulietti. A seguire sempre presso San Giusto avrà luogo il secondo incontro programmato per giovedì 6 novembre alle ore 18.00. Durante gli incontri sarà messo a disposizione dei partecipanti un testo a cura di don Franco Cerri sulla sua missione in Rwanda 1968-1973.

Approfondimenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments