A cura della Redazione
–
CONVEGNO A PARMA
Un incontro con Gaetano Masciullo per comprendere la nuova fase della storia della Chiesa apertasi con l’elezione di Robert F. Prevost.
A pochi mesi dall’elezione di Leone XIV al Soglio di Pietro, si aprono interrogativi cruciali sul futuro della Chiesa cattolica. Quali orientamenti dottrinali, pastorali e geopolitici segneranno questo nuovo pontificato? Quali eredità lascia l’epoca di Francesco e quali sfide attendono la Chiesa in un tempo di smarrimento spirituale e mutamenti globali? Cosa ha spinto cardinali di diversi orientamenti a convergere rapidamente sul suo nome? Quali sono i temi più importanti dell’Agenda Prevostiana?
A rispondere sarà Gaetano Masciullo, filosofo e storico di formazione, in un incontro dal titolo “Dove va la Chiesa con Leone XIV?”, pensato per offrire una chiave di lettura obiettiva e indipendente, lontana da ogni schieramento ecclesiastico, politico o ideologico, e fondata sui fatti e sul contesto storico.
Masciullo, giornalista freelance e autore di sei volumi, collabora con alcune tra le più autorevoli testate cattoliche e internazionali, tra cui The European Conservative, The Remnant Newspaper, OnePeterFive, LifeSite News, The Catholic Herald, Plough e La Nuova Bussola Quotidiana. Il suo ultimo libro, La libertà abita qui (Liberilibri, 2025), approfondisce il diritto di proprietà come fondamento della libertà personale e sociale.
L’incontro è stato organizzato dal Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza con la collaborazione del movimento IGNIS Fuoco Italico della Regione Emilia Romagna.
SALA ANSPI, Via Roma 1, Fontevivo (Parma)
25 Ottobre 2025 – Ore 17:00
Ingresso libero
Per informazioni, prenotazioni e contatti stampa:
Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza
liberiinveritate-parma@proton.me



