Percorsi di allenamento per parrocchiani

NON SI NASCE GIÀ FORMATI. È NECESSARIA UNA FORMAZIONE A TUTTO TONDO E PERMANENTE ANCHE ALLA VITA CRISTIANA, NELLA SUA DIMENSIONE UMANA, INTELLETTUALE, SPIRITUALE, PASTORALE

A cura di Angelica La Rosa

C’è una bella differenza, per un giocatore, tra l’essere inserito nella formazione titolare e l’essere destinato alla panchina. Eppure nella vita della parrocchia la “panchina” ha un fascino tutto particolare: è il luogo in cui vivere da spettatori, senza farsi troppo coinvolgere, pensando che siano altri a dover fare. Quanto sarebbe bello però che tutti potessero scendere in campo, mettendo in gioco i propri talenti!

A partire dalla sua esperienza in parrocchia, Mirko Pozzobon, in “Sei nella formazione? Percorsi di allenamento per parrocchiani” (Edizioni San Paolo 2021, pp. 192, euro 16), indica alcuni atteggiamenti fondamentali per giocare insieme agli altri una buona partita: lo spirito di collaborazione, la stima e il rispetto reciproco, la capacità di fare spazio agli altri.

Non si nasce già formati. È necessaria una formazione a tutto tondo e permanente anche alla vita cristiana, nella sua dimensione umana, intellettuale, spirituale, pastorale. Sarà così possibile mettere solide radici, ancorarsi al vangelo e testimoniarlo nella propria vita.

Sulla scia di Mosche bianche e di Ricalcolo il percorso, anche questo libro desidera offrire spunti e suggestioni per arricchire la vita delle nostre parrocchie.

Mirko Pozzobon, sacerdote della diocesi di Belluno-Feltre, è stato ordinato nel 2007, ha conseguito il dottorato in Sacra Scrittura presso l’Istituto Biblico di Roma ed affianca l’insegnamento presso l’ISSR del Veneto Orientale all’attività pastorale in parrocchia. Attualmente è parroco in solido nelle tre parrocchie di Bribano, Roe e Sedico. Per le Edizioni San Paolo nel 2019 ha pubblicato “Mosche bianche. Manuale di sopravvivenza per parrocchiani”; nel 2020 “Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata”.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments