inFormazione Cattolica è un portale al servizio della Nuova Evangelizzazione, in obbedienza al Pontefice Regnante Francesco.

Tutte le collaborazioni al progetto culturale e spirituale di inFormazione Cattolica sono tassativamente a titolo gratuito e si intendono come apostolato cristiano.

inFormazione Cattolica si impegna al controllo dottrinale dei contenuti degli articoli, teso a promuovere la conoscenza dei fatti con indipendenza, accuratezza ed imparzialità e si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, a suo insindacabile giudizio, testi che risultassero offensivi, volgari, blasfemi, provocatori o che abbiano finalità di natura pubblicitaria/commerciale

Rispettando i canoni del giornalismo online, chiediamo ai nostri collaboratori di mantenere i loro pezzi nel limite dei 4mila caratteri, spazi inclusi.

Tutto verrà vagliato dal punto di vista giornalistico, veritativo e dottrinale ed eventualmente pubblicato a giudizio insindacabile (anche relativamente alla ridondanza o eccessiva lunghezza degli articoli) di inFormazione Cattolica. Le opinioni e i pareri espressi su questo sito sono, comunque, esclusivamente quelli degli autori e non rispecchiano necessariamente l’opinione della redazione.

***

I collaboratori
(in ordine alfabetico per cognome)

MARIA BIGAZZI

Ligure, nata nel 2001, dopo aver conseguito il diploma di Liceo delle Scienze Umane, studia giurisprudenza alla facoltà di Genova per dedicarsi un giorno alla difesa della Vita, della Fede e di tutti quei principi non negoziabili.

Dirigente giovanile di Italia Cristiana-Liguria e referente per la provincia di Imperia di Pro Vita e Famiglia, collabora con il Cammino dei Tre sentieri e occasionalmente con altre testate.

Tiene una pagina “Non rinunciamo alla santa Messa” aperta in occasione della chiusura delle chiese durante il primo lockdown, in difesa delle celebrazioni con il popolo e dell’Eucaristia in Italia e nel mondo.

GIAN PIERO BONFANTI

Nato nel 1968, vive a Monza, sposato con due figli. Componente del direttivo del movimento fondato dall’avv. Gianfranco Amato Nova Civilitas, è da anni attivo sui media e sul territorio per la difesa e la promozione dell’identità cristiana e dei principi non negoziabili.

GIUSEPPE BRIENZA

Nato a Napoli nel 1972, è giornalista pubblicista, attualmente responsabile delle pagine culturali del periodico “Il Corriere del Sud”. Dottore di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”, è specializzato in Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica al V Corso in informazione religiosa promosso dall’ISCOM, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Conduce una trasmissione mensile sull’emittente Radio Mater dedicata all’attualità culturale ed ecclesiale. Ha pubblicato 18 libri e una sessantina di saggi.

LORENZO CAPELLINI MION

Nato a Padova nel 1978 e laureato all’Università Bocconi di Milano, blogger ed esperto di politica americana, esercita la professione di imprenditore tra la capitale lombarda e New York.

DON GIAN MARIA COMOLLI

Ordinato sacerdote nel 1986, da trent’anni è cappellano ospedaliero. Dopo aver conseguito un dottorato in Teologia, una laurea in Sociologia ed aver frequentato diversi master e corsi di perfezionamento universitari, attualmente collabora con l’Ufficio della Pastorale della Salute dell’arcidiocesi di Milano ed è segretario della Consulta per la Pastorale della Salute della Regione Lombardia. Cura un blog di cultura e formazione cattolica.

SARA DEODATI

Romana, moglie & mamma, è laureata in Scienze Religiose nell’ISSR all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce. Convinta attivista prolife, da sempre impegnata nel volontariato sociale (per sette anni volontaria in uno dei Centri di aiuto alla Vita della Capitale), è attualmente nel Direttivo dell’Associazione di promozione sociale (Aps) di carattere educativo-ricreativo “Antares club“. Ha collaborato in passato con diverse testate giornalistiche d’ispirazione cattolica (Radici Cristiane, Fides Catholica, Il Settimanale di Padre Pio, Il Corriere del sud).

GIULIVA DI BERARDINO

Laurea in Lettere Classiche a Roma, Dottorato in Teologia liturgica presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, dopo aver vissuto alcuni anni in Francia, insegna Religione Cattolica nelle scuole, danza di lode e di adorazione, liturgia per laici nelle Scuole Vicariali veronesi e nella Scuola di Spiritualità S. Antonio Dottore di Padova. Consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di Verona, pedagogista del movimento e liturgista, ha pubblicato vari libri.

DALILA DI DIO

Siciliana, classe 1983. Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania con una tesi in Diritto Commerciale in materia di intermediazione finanziaria. Avvocato penalista, membro dell’Unione delle Camere Penali Italiane di cui condivide quotidianamente le battaglie per la difesa dei diritti, quelli veri. Appassionata di politica con la passione per la scrittura.

MARIA LUISA DONATIELLO

Moglie e mamma, è insegnante di Strumento musicale in una scuola secondaria di primo grado di Avellino. Laureata in Beni Culturali all’Università di Salerno e in Libro-Testo-Comunicazione all’Università di Siena, ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello DISCAMUS in “Discipline storiche, critiche e analitiche della musica” presso il Conservatorio di musica di Avellino e il Diploma di Perfezionamento in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È curatrice del blog L’Ancora e il Delfino: Chiesa e società a confronto.
DON RUGGERO GORLETTI
Nato nel 1966 a Legnano (Milano), laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio dell’avvocatura, viene ordinato sacerdote nel 2016. Ha conseguito il baccalaureato in teologia e la licenza e il dottorato in diritto canonico. Attualmente è parroco ad Acquetico e Pornassio, nell’entroterra di Imperia.
PIETRO LICCIARDI
Giornalista professionista dal 1993, ha lavorato a La Nazione, Il Telegrafo e collaborato con la RAI. Autore di due libri di inchiesta – “Gli Affari riservati del Mostro di Firenze” e “La strana morte del dottor Narducci. Il rebus dei due cadaveri e il «mostro» di Firenze” – cura per il Centro cattolico di documentazione di Marina di Pisa il sito Rassegna Stampa. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e diretto periodici.

EMANUELA MACCARRONE

Romana, classe 1984, laurea magistrale in Scienze Politiche conseguita nel 2014 presso l’università La Sapienza di Roma, ha un Diploma di Master di II° livello in Teoria, Metodologia e Ricerca sociale conseguito nel 2016/2017 presso Roma Tre e La Sapienza. Attualmente è una freelancer in gestione dei dati.

MATTEO ORLANDO

Siciliano, insegna Religione Cattolica nelle scuole secondarie di secondo grado. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e la licenza in Teologia spirituale. Studioso di Mafie e di Demonologia Cattolica, è autore di sei libri e di numerosi saggi ed articoli. Scrive per il quotidiano Il Giornale.it e altre testate online

ANTONELLA PANICCIA

Insegnante di scuola primaria, insieme alle altre discipline previste dal curriculum, ha sempre insegnato – per scelta e formazione volontaria – religione cattolica. Attualmente è impegnata in attività catechistica nella propria parrocchia. Nell’anno 2007 ha pubblicato un libro “La grammatica del cuore” dove sono narrate esperienze di vita scolastica con i propri alunni.

ANDREA ROSSI

Nato a Ferrara nel 1967, ha conseguito nel 1993 la Laurea in Scienze Politiche all’Università degli studi di Bologna con il punteggio di 110/110 e, nel 1998, il Dottorato di Ricerca in Storia Militare presso l’Università degli studi di Padova. Cultore della materia nella cattedra di Storia Contemporanea dell’Università di Ferrara dal 2007, attualmente collabora alle riviste Nuova storia contemporanea, Microstoria, Storia e Futuro e Nova Historica. Autore e coordinatore del blog Orientamenti Storici – recensioni e discussioni su saggi, ricerche e articoli di storia contemporanea, ha finora pubblicato numerosi saggi, l’ultimo dei quali intitolato La fine di tutto 15 aprile-15 maggio 1945: una guida agli ultimi giorni dei collaborazionismi europei (D’Ettoris Editori, Crotone 2020, pp. 120).

ANDREA SARRA

Laurea in Ingegneria conseguita presso l’Università di Roma La Sapienza, dirigente area tecnica di un Consorzio del Lazio, ora esercita la professione in qualità di libero professionista. Interessato agli studi storici e di apologetica cattolica, cerca di vivere intensamente il dono della fede cristiana cattolica partecipando a seminari di approfondimento e di formazione teologica. Insieme alla moglie ha più volte partecipato come testimone di vita cristiana a corsi di preparazione per gli sposi.

VINCENZO SILVESTRELLI

Nato a Gubbio (Perugia) nel 1957, si è laureato in Giurisprudenza ed ha lavorato dapprima in Banca dell’Umbria, occupandosi di marketing e sviluppo commerciale e, dal 2002, nell’Università del lavoro, ovvero l’ELIS (acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport), gruppo per il quale è stato responsabile comunicazione fino al 2008. Dal 2008 al 2017 si è occupato dell’Ufficio sviluppo di ELIS creando il Network Scuola Impresa. Ha collaborato con la Pontificia Università della Santa Croce di Roma  nel progetto “Management by ethics”  dal 2009 al 2016. È stato presidente del Movimento per la Vita di Perugia e dell’Umbria dal 2000 al 2019. Attualmente presiede l’Associazione Eticamente e collabora con l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc). È vice-presidente dell’Osservatorio regionale sul Welfare aziendale.

GIANMARIA SPAGNOLETTI

Bresciano, classe 1983, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ed ha conseguito un Master in Editoria presso lo stesso Ateneo, a Milano. Appassionato di Storia e di Letteratura, ha già collaborato con diversi blog cattolici. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo Capitano della mia Anima” (Ed. Compagnia della Stampa).

DIEGO TORRE

Ministro straordinario dell’Eucarestia e direttore di coro liturgico, ha servito per 25 anni nelle associazioni cattoliche scout prima di entrare nella Milizia dell’Immacolata, di cui è stato presidente regionale della Sicilia e vicepresidente nazionale. Attivo nella Scuola Diocesana di Formazione Sociale e Politica di Palermo, ha al suo attivo diverse pubblicazioni su periodici e blog. Conduce dal 2003 una rubrica su Radio Maria ed è più volte intervenuto a Radio Spazio Noi, emittente della diocesi di Palermo.

 

TRECCA SIMONA

Romana e blogger, classe 1972, diploma di Operatore turistico. Esperta in tecniche di scrittura creativa, è autrice di racconti ironici di vita familiare, fervida lettrice, moglie e madre. “Felicemente sposata con prole” è la raccolta di racconti che dà il nome al profilo Facebook nel quale con il Daily family time strappa sorrisi a quanti la seguono raccontando la sua “insana” famiglia, simile a molte altre.

 

PADRE ENZO VITALE

Cuore napoletano, religioso, sacerdote cattolico dal 2004. Rettore per anni di un centro di spiritualità della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria in Sicilia. Attualmente vive e studia a Roma. Formazione in filosofia e teologia morale, con attenzione all’ambito della morale della vita, matrimonio, famiglia e sessualità. Offre il suo servizio nella Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA), di cui fa parte.