Sia anche per noi il giorno della resurrezione

Sia anche per noi il giorno della resurrezione

di Gianmaria Spagnoletti

PASQUA, UNA OCCASIONE DA COGLIERE

La Pasqua non deve restare una semplice occasione di festa: deve segnare anche per noi il giorno della resurrezione.

Qui trovate qualche piccolo consiglio “dell’ultimo minuto” per vivere appieno questa solennità.

Anche quest’anno la Quaresima è finita: urge fare un bilancio di questi 40 giorni.

Che cosa abbiamo fatto per avvicinarci un po’ di più a Gesù nel deserto? A volte la risposta desolante può essere “poco o nulla”: anche io sento, forse, di non avere dato tutto quello che potevo. Mille distrazioni ci hanno fatto perdere per strada e i buoni propositi fatti nel Mercoledì delle Ceneri sono rimasti in un angolo. Ma ormai è acqua passata.

– Avete osservato il digiuno? Se non lo avete fatto, offrite qualche rinuncia in questi giorni.

– Se avete litigato con qualcuno, riconciliatevi.

– Fate delle elemosine, o “adottate” un’opera (una chiesa, un orfanotrofio, o una iniziativa della vostra parrocchia). Fate dire delle messe in suffragio di un defunto.

– Spegnete la televisione e trovate il tempo per pregare di più, con qualunque occasione: soprattutto la preghiera va sempre al primo posto. Perché è pur vero che è stata fatta la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, ma se non decidiamo di collaborare al disegno divino di pace cambiando vita, anche l’efficacia di quell’atto pubblico forse sarà diminuita: “Se non vi convertirete perirete tutti allo stesso modo” (Lc 13, 4-5).

– Fate una confessione, con un robusto esame di coscienza che non dimentichi nulla. Dio attende sempre il nostro ritorno, come il padre misericordioso della parabola.

– Leggete la Parola di Dio e seguite le celebrazioni, e se possibile non da soli: se avete delle angosce e delle preoccupazioni questo vi darà non poco sollievo. Come disse Sant’Agostino,
“Vale più una sola lacrima sparsa meditando sulla Passione di Cristo, che un pellegrinaggio sino a Gerusalemme ed un anno di digiuno a pane ed acqua”.

Buona Pasqua di Risurrezione a tutti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments