Un uomo di fede che seppe fare della sua vita un capolavoro di umiltà

di Matteo Orlando

LA STORIA DI UN PAPA CHE IN APPENA TRENTATRÉ GIORNI HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELLA STORIA DELLA CHIESA

A pochi giorni dalla beatificazione di Papa Luciani, ieri, 29 agosto 2022, è uscito nelle librerie italiane il nuovo libro di Antonio Preziosi, direttore di Rai Parlamento, dal titolo “Il sorriso del Papa – La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I” (Edizioni San Paolo 2022, 288 pagine, euro 22).

La beatificazione di Albino Luciani, il “Papa del sorriso”, riporta all’attenzione del mondo intero la figura di un uomo di fede e di Chiesa che seppe fare della sua vita un capolavoro di umiltà, di tenacia, di spirito di servizio e di amore per tutti.

Antonio Preziosi, giornalista, saggista e scrittore, con un racconto di stile giornalistico, ricostruisce dettagli ed episodi della vita di Albino Luciani e del pontificato di Giovanni Paolo I, che fu pastore della Chiesa universale per pochissimo tempo, ma seppe tracciare una via ancora attuale con la forza del suo esempio di vita e del suo indimenticabile sorriso.

Si tratta di una biografia in cui il noto giornalista racconta la figura di Giovanni Paolo I attraverso episodi e dettagli dalla sua vita in uno stile semplice adatto a chiunque. Un libro curioso e leggero, adatto a tutti.

La biografia a cura di Antonio Preziosi, che è stato Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ed è studioso di questioni religiose e vaticane, è aggiornata e attenta a tutti gli aspetti della figura del Pontefice che regnò solo per un mese. Analizza, infatti, il Luciani teologo, pastore, padre conciliare, uomo di intensa e per alcuni aspetti innovativa spiritualità.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments