“Qualcosa di vero”: dopo il tour in Europa arriva il nuovo album dei The Sun

di Andrea Navarin

IL GRUPPO VENETO DI ROCK CRISTIANO THE SUN, TORNATI AD ESIBIRSI ALL’ESTERO (PORTOGALLO, ISRAELE E SLOVACCHIA), STANNO REGISTRANDO SUCESSO SU SUCCESSO IN DECINE DI ESIBIZIONI E CONCERTI

A cinque anni di distanza dalla collection “20”, i The Sun tornano con il nuovo album “Qualcosa di vero”, che uscirà domani per l’etichetta La Gloria. Il disco è stato preceduto da vari singoli, uno omonimo, che è diventato il “manifesto” della Fraternità nata da don Alberto Ravagnani, l’altro intitolato Tutto quel che ho, scritto dal cantante e chitarrista Francesco Lorenzi al rientro dalla 4^ edizione del pellegrinaggio in Terra Santa promosso dalla band in collaborazione con il fan club Officina del Sole e la Custodia di Terra Santa al quale hanno partecipato circa mille giovani.

Scrivere questo pezzo è stata un’esigenza chiara, ispirata – racconta Lorenzi -. Chi vuole capire da dove i The Sun traggano la forza per essere da anni coerentemente su questa Strada del Sole, troverà qui la risposta“.

Il nuovo album, oltre a quelli già citati, raccoglie ulteriori brani recentemente pubblicati come ad esempio “Lettera da Gerusalemme”, “Un buon motivo per vivere”, “La mia legge di attrazione” e “Io mi arrendo”, quest’ultimo degli Hillsong United presente nella raccolta Che magnifico nome ed eccezionalmente concesso ai The Sun dalla grande band australiana. Molte di queste canzoni sono già entrate nel repertorio live del gruppo veneto, tornato ad esibirsi con successo in decine di concerti all’estero (Portogallo, Israele e Slovacchia) e nel grande evento per il loro 25esimo anniversario che ha fatto registrare ieri il “tutto esaurito” al teatro Lyrick di Assisi.

Venticinque anni che hanno scandito una produzione musicale originale che ha sempre trasmesso emozioni liberanti ed energetiche, nonostante il duro periodo della pandemia e, soprattutto, che ha donato al pubblico canzoni in grado d’infondere forza d’animo, coraggio e positività.

Gli inediti presenti (“Più forte nell’amore”, “Ostinato e controcorrente”, “Non so spegnere l’amore”, “Dirti per sempre”), insieme ai brani precedenti, evidenziano come il nuovo disco The Sun sia attraversato da sonorità che hanno nel rock moderno la loro più solida base, per poi ramificarsi in preziose ballate acustiche fino a brani punk energici e trascinanti. Un lavoro che racchiude gli stili musicali che rendono ormai inconfondibile il marchio “The Sun”.

La produzione artistica è stata affidata a Maurizio Baggio, produttore riconosciuto a livello internazionale che affianca Francesco Lorenzi da quasi 20 anni. L’album vede coinvolto anche Roberto Visentin (che collaborò nel 2012 all’album Luce) e la new entry Damiano Ferrari, che ha firmato con Lorenzi ben tre brani del disco.

Per una precisa scelta controcorrente della band, l’album sarà inizialmente disponibile solo in formato fisico a partire da lunedì 5 dicembre alle ore 9:00, mentre quello digitale uscirà agli inizi del 2023.

I The Sun sono una rock band evoluzione dei Sun Eats Hours, formatasi nel 1997. Prima di siglare un accordo con Sony Music, la band aveva già all’attivo 4 album in inglese distribuiti in Europa, Giappone e Brasile e centinaia di concerti anche al fianco di grandi star internazionali come The Cure, The Offspring, Muse e molti altri. Nel 2004 vengono premiati al M.E.I. come “Miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi.

Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo (bassista), Gianluca (chitarrista) e Riccardo (batterista). In seguito a questa condivisione, grazie all’amicizia e a forti scelte di vita di ogni membro del gruppo, la band rinasce nel 2009 superando numerose difficoltà.

Nel 2010 pubblicano l’album “Spiriti del Sole”, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Nel giugno 2012 esce “Luce”, la cui tournée conterà oltre 200.000 presenze tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele. Il 3° album in italiano, “Cuore Aperto” (2015), sancisce il ritorno all’autoproduzione ed esordisce alla #1 di Itunes, restando in classifica nella top of the music italiana per 5 settimane. La collection “20” (2017), celebra i primi vent’anni di carriera della band.

Congiuntamente all’attività musicale e attraverso questa, dal 2012 la band propone e sostiene numerose iniziative solidali di successo in Italia e in varie zone del mondo, anche in collaborazione con il fan club dei The Sun, l’Officina del Sole.

Francesco Lorenzi, premiato con la Medaglia del Pontificato di Papa Francesco “per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano nel mondo” (2016), ha inoltre pubblicato due libri, il best seller “La strada del Sole” (Rizzoli 2014), alla 10° edizione in Italia e tradotto/pubblicato in 8 lingue in varie parti del mondo, recentemente riproposto con l’aggiunta di un nuovo capitolo nella prestigiosa collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) e il manuale per il combattimento spirituale “I segreti della Luce – 21 passi per la felicità” (Rizzoli, 2018).

Nel 2021 Lorenzi è stato scelto dagli Hillsong United – la più nota realtà di christian music mondiale – per curare la traduzione, l’adattamento e la produzione esecutiva della prima raccolta di brani in italiano della band australiana. L’album, intitolato “Che magnifico Nome”, è stato pubblicato lo scorso 8 luglio 2022, e vede al suo interno la partecipazione dei maggiori esponenti della christian music italiana, tra cui i The Sun.

La band ha all’attivo oltre 1.000 concerti in 20 Stati di 4 continenti. Ha rappresentato l’Italia durante gli eventi centrali delle ultime due Giornate mondiali della Gioventù a Cracovia (2016) e Panamà (2019). L’emittente televisiva TV2000 nel 2016 ha prodotto un docufilm sulle esperienze di pellegrinaggio in Terra Santa proposte dalla band, a cui tra il 2014 e il 2022 hanno già partecipato moltissimi giovani da vari stati europei.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments